STATALE 38: ALEA IACTA EST. FINALMENTE IL VIA. LA LIETA NOTIZIA DALLA GAZZETTA UFFICIALE
Sulla Gazzetta Ufficiale, non la serie ordinaria ma sulla 5ª Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 64 del 4-6-2007 fra i Bandi di gara, in particolare fra quelli dell’ANAS ne abbiamo trovato uno che appare di un certo qual interesse per noi. Forse quello di maggiore interesse dai tempi della Legge Valtellina ad oggi, anche se stranamente passato quasi sotto silenzio in provincia per quegli imperscrutabili misteri che ogni tanto fanno l’apparizione in Valle (e “misteri che appaiono” rappresentano certo una immagine singolare…).
Torniamo al bando. Leggiamo: A.N.A.S. - S.p.a., Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori sulla S.S. 38. Variante di Morbegno. Poi ancora “Vedere testo da pag. 238 a pag. 248”, cosa che siamo andati a fare subito. C-11345. Scadenza il prossimo 16 luglio.
Leggiamo ancora “Firmato dall’avv. Daniele Tornusciolo, dirigente responsabile gare e contratti: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori sulla SS 38, variante di Morbegno dallo svincolodi Piantedo a quello di Cosio
L’importo è di 177.652.948,70 IVA esclusa.
1126 giorni + 152 per progettazione escutiva il tempo che viene dato. In termini più semplici tre anni e un mese, oltre ai cinque per la progettazione
Rimembrando Giulio Cesare “alea iacta est”, il dado è tratto. Il nostro Rubicone è alle spalle. Il Presidente della Provincia ha vinto la sua battaglia che era poi quella di tutti (o quasi visto che qualche bastian contrario c’è sempre) i valtellinesi. E c’è anche del tempo per affrontare il problema del superamento di Morbegno. Doveroso il grazie a quanti, con il sen. Provera, si sono cimentati bella improba impresa di passare da molte parole ai fatti in una situazione difficilissima anche per le cifre in gioco. Non dimentichiamo neppure il Ministro Di Pietro che è stato un orologio mantenendo quello che aveva detto sia a Sondrio che a Milano. Segue il commento regionale.
Red
IL COMMENTO REGIONALE
I cantieri della variante di Morbegno sulla strada statale n. 38 dovranno aprirsi entro l'estate 2008. E' l'impegno che l'assessore alle Infrastrutture Mobilità, Raffaele Cattaneo, intende far rispettare, a maggior ragione dopo l'odierna pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del bando di gara e appalto integrato per la progettazione esecutiva e i lavori di costruzione dell'opera. "E' un nuovo significativo passo in avanti - ha commentato Cattaneo - ottenuto anche grazie al pressing della Regione Lombardia e al lavoro del Tavolo per l'Accordo di programma per il potenziamento e riqualifica della viabilità di accesso della Valtellina e Valchiavenna che abbiamo istituito lo scorso dicembre". "Sono particolarmente soddisfatto - ha aggiunto l'assessore - per come tutti gli enti coinvolti, Anas in primis, stiano rispondendo all'impulso deciso che abbiamo impresso a quest'opera così importante per la viabilità della Valtellina ma non solo. Quindi un ringraziamento per la fattiva e preziosa collaborazione, oltre ad Anas, anche alla Provincia di Sondrio, al Ministero delle Infrastrutture, alla Camera di Commercio di Sondrio e ai Comuni interessati dagli interventi, membri dell'Accordo di Programma". (Ln)