ARGONAUTE: INCONTRO CON LAURA BOELLA

L’associazione Argonaute e il Comune di Sondrio organizzano il 6 giugno alle 17 nella biblioteca civica “P. Rajna” di Sondrio un incontro con LAURA BOELLA, professore ordinario di Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano sul tema Filosofia al femminile - “Cuori pensanti del Novecento. La forza delle pensatrici”

Nel corso dell’incontro la studiosa presenterà il pensiero delle grandi esponenti del pensiero del Novecento: Hannah Arendt, Maria Zambrano, Simone Weil, Edith Stein, Jeanne Hersch.

Laura Boella si è dedicata allo studio del pensiero femminile del ‘900, proponendosi come una delle maggiori studiose di Hannah Arendt, Simone Weil, Maria Zambrano e Edith Stein. In questo ambito di riflessione ha sviluppato in particolare il tema delle relazioni intersoggettive e dei sentimenti di simpatia, empatia, compassione. I suoi contributi comprendono: Hannah Arendt. Agire politicamente, pensare politicamente, Feltrinelli, Milano 1995 (2 ed. 2005); Cuori pensanti. Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein, Maria Zambrano, Tre Lune, Mantova 1998; Le imperdonabili. Etty Hillesum, Cristina Campo, Ingeborg Bachmann, Marina Cvetaeva, Tre Lune, Mantova 2000; Per amore di altro. L’empatia a partire da Edith Stein, Raffaello Cortina, Milano 2000 (in collaborazione con Annarosa Buttarelli).

Il più recente contributo alla conoscenza di una filosofa riguarda Jeanne Hersch, di cui ha curato (corredandolo di n’introduzione) Rischiarare l’oscuro. Autoritratto a viva voce, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2006. La sua ultima pubblicazione è: Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia, Raffaello Cortina, Milano 2006.

Romina Pizzini

Romina Pizzini
Dalla provincia