ª MARATONA DEL CIELO NELLE OROBIE
A poco più di un mese dalla spettacolare corsa in alta montagna Sentiero 4 Luglio SkyMarathon, la Provincia di Brescia ha accolto, con il suo Presidente Alberto Cavalli e l’assessore Alessandro Sala, gli organizzatori del tradizionale evento sportivo camuno presso il Broletto per una conferenza stampa di presentazione.
Da sincero appassionato di montagna, Cavalli ha avuto parole di grande apprezzamento per gli organizzatori e per la manifestazione, che ben conosce essendo stato sempre presente durante i momenti clou della giornata di svolgimento, almeno negli ultimi 3-4 anni. Gli ha fatto eco Sala, anch’egli estimatore delle qualità e dei valori che l’ardita corsa cortenese a toccare il cielo poco sotto i 3000 metri sa esprimere. Hanno poi preso la parola brevemente il sindaco di Córteno Golgi, Guido Salvadori, il presidente del comitato organizzatore Giacomo Salvadori e l’addetto stampa Antonio Stefanini.
Assente per impegni, l’assessore alla Protezione Civile Corrado Scolari ha fatto pervenire un suo messaggio di saluto. Proprio Scolari sarà protagonista alla vigilia della corsa, sabato 30 giugno alle ore 16:30, della “tavola rotonda” dedicata alla Sicurezza “In Montagna con i piedi e con la testa”. Con lui interverranno personaggi legati al fantastico e delicato mondo del verticale quali il vicepresidente del CNSAS nazionale Valerio Zani, il presidente delle Guide alpine lombarde Ettore Togni, il presidente del Collegio lombardo Maestri di sci Massimo Zanini e altri. Coordinerà il dibattito l’On. Manuela di Centa, vicepresidente CONI.
Sono anche attesi alla Maratona del Cielo 2007, in qualità di testimoni del suo prestigio sportivo, anche tutti i vincitori passati della corsa regina attraverso le spettacolari Alpi Orobie camune, teatro dell’evento. Avranno l’onore di autografare il bel poster panoramico del tracciato, con le loro facce incastonate tra rampe, passi e vette, i campioni Adriano Salvadori (1994), Fabio Meraldi (1995-2000), Mauro Gatta (1996-97-98-99), Gisella Bendotti (1996), Morena Paieri (1997-98-99), Gloriana Pellissier (1999-2000-2006), Bruno Brunod (2001), Michela Benzoni (2001), Dennis Brunod (2002), Corinne Favre (2002-2003), Mario Poletti (2003), Fabio Bonfanti (2004-2005), Manuela Brizio (2004-2005), Ettore Girardi (2006).
LA RIVISTA PROMOZIONALE SORTILEGI DI VALLE CAMONICA
A Brescia è stata omaggiata ai convenuti copia della rivista “Sortilegi di Valle Camonica”, pubblicazione tradizionalmente legata all’evento sportivo dell’alta Valle Camonica, giunta quest’anno all’ottava edizione nel formato attuale.
Allegata ogni anno anche a La Rivista del Trekking, diffusa in edicola a livello nazionale, “Sortilegi” accompagna appassionati della corsa e semplici amanti della montagna, oltre che all’evento Maratona del Cielo 2007, alla scoperta delle tante attrattive presenti nel grande complesso alpino camuno, uno dei più interessanti sotto ogni punto di vista tra quelli che si trovano sul versante soleggiato delle Alpi.
Al termine della presentazione c’è stato un simpatico buffet con pane di segale e salame e stuzzichini vari, indi un brindisi augurale offerto dalle Cantine Berardi di Molinetto (BS), uno degli sponsor della manifestazione.
PER LA TERZA VOLTA NEL CIRCUITO MONDIALE DI SKYRUNNING
La maratona del cielo fa parte per la terza volta, nel 2007, del Buff Skyrunner World Series, il circuito planetario della disciplina podistica ad alta quota, che comprende sette appuntamenti. Già andato in scena il primo in Spagna il 20 maggio, quello di Córteno Golgi è il secondo e, per il suo prestigio, uno dei due-tre più attesi. Gli altri appuntamenti saranno poi ad Andorra, ancora in Italia, in Malesia, Giappone e di nuovo Spagna.
Le iscrizioni stanno arrivando in questi giorni copiose nella storica sede di Santìcolo.
30-6/1-7, UNA DUE-GIORNI DI GRANDE INTERESSE
Oltre al programma ufficiale dell’evento sportivo (vedi sotto), la manifestazione del fine-settimana 30 giugno / 1° luglio riserverà alcune sorprese, che si possono già svelare. Tra queste il filmato storico dal titolo “Lunga vita SkyMarathon”, dedicato ai tredici anni del Sentiero 4 Luglio, proiettato la sera del sabato. Inoltre ci sarà l’annullo filatelico speciale di Poste Italiane, che celebrerà l’evento mondiale.
Basterà essere presenti per seguire il convegno e il successivo briefing del sabato (questa volta anticipato al pomeriggio) e ovviamente per applaudire i faticatori del cielo al traguardo e poi radunarsi tutti insieme sotto il grande spazio coperto di Santìcolo nell’allegro convivio di domenica, oltre che sulle gradinate di Piazza Venturini a Córteno, dove ci saranno le premiazioni.
LA COLLABORAZIONE CON IL PRESTIGIOSO MENSILE ALP
Alp, il principale mensile italiano di alpinismo (che nel 2007 è tornato un magazine attento al mondo di chi pratica il verticale nelle sue molteplici varianti), si presenta in edicola nel mese di giugno con un Focus dedicato allo skyrunning. Viene illustrato il fenomeno della corsa in montagna, dall’istinto primordiale dell’andare veloci e imprendibili in natura al boom di partecipanti nelle gare, passando attraverso il "movimento", i personaggi, le manifestazioni più importanti (tra cui Sentiero 4 Luglio SkyMarathon), i calendari della stagione 2007. Inoltre gli articoli di proposta d’arrampicata, il profilo di Walter Bonatti, l’inchiesta sul soccorso alpino, i fumetti, e tanto altro ancora. www.cdavivalda.it.
Antonio Stefanini