LE ALPI DAVANTI - Mostra fotografica e documentaria

30 maggio – 2 dicembre 2007 a Sondrio, Castello Masegra

In occasione dell’elezione della città di Sondrio a Città Alpina per l’anno 2007 e nell’ambito delle celebrazioni del centenario della banca, la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese organizza, con la collaborazione del Museo Valtellinese di Storia e Arte e con il patrocinio del Comune di Sondrio, la mostra fotografica e documentaria Le Alpi Davanti.

La montagna è storia, viaggio e ricerca: la mirata selezione dei documenti fotografici e testuali sottolinea l’intensa partecipazione umana all’esplorazione alpina.

In questo senso verranno esposti i documenti fotografici e testuali pubblicati nel 1983 da Antonio Boscacci, per conto del Credito Valtellinese, in un volume dal titolo: “Montagne di Valtellina e Valchiavenna. Immagini dall’esplorazione all’alpinismo moderno”.

Il volume raccoglieva centinaia di immagini legate alla scoperta dell’alta montagna: scorci paesaggistici e gruppi antropologici di grande fascino e bellezza che hanno fatto la storia delle Alpi.

La mostra tenterà di approfondire il tema del viaggio nelle sue accezioni più ampie sconfinando dall’esplorazione al turismo moderno, attraverso parte dei documenti e fotografie già esposte dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese nel corso della mostra

” Un secolo di Turismo in Valtellina” realizzata in occasione dei Mondiali di Sci del 2005.

Una sezione speciale sarà dedicata all’Archivio Alfredo Corti e all’esposizione di dodici tavole inedite di Jacopo Merizzi, che offriranno una visione aerea coinvolgente delle principali vette dell’arco alpino settentrionale e meridionale.

“Sondrio Città Alpina 2007” è un’occasione unica per reinserire il Castello Masegra quale tappa culturale nel patrimonio storico-architettonico cittadino.

L’allestimento, di forte impatto visivo e comunicativo, è stato appositamente creato per divenire parte integrante della mostra: “pezzo forte” un dirigibile vero e proprio, un espositore pneumatico illuminato dall’interno per leggere chiaramente e magicamente i passaggi dalla più avventurosa scoperta della Montagna dal XIX secolo ai giorni nostri.

Happenings 16.06.2007 – ore 21.00

Letture e musica al Castello

con l’Ensemble Masegra

(regia di Luisa Angelici)

15.09.2007 – ore 21.00

“Niente paura cara signora ce n’è un altro tra un quarto d’ora” (spettacolo di danza contemporanea a cura di Federica Esposito)

LA SCHEDA

Titolo Le Alpi Davanti

A cura di Antonio Boscacci

Sede Castello Masegra Sondrio, Via De’ Capitani di Masegra

Durata 30 maggio – 2 dicembre 2007

Presentazione e inaugurazione martedì 29 maggio ore 18,30

Orario dal 30 maggio al 30 settembre

da martedì a domenica 17.00 - 21.00

dal 2 ottobre al 2 dicembre

da martedì a domenica 15.00 – 19.00

Informazioni al pubblico www.comune.sondrio.it www.creval.it

Ingresso libero - Visite guidate su prenotazione al numero 0342.522.645

Degno di nota