LIVIGNO PRONTA AD OSPITARE LA SECONDA EDIZIONE DI EXPO ALPS DAL 26 AL 29 MAGGIO
Tante le novità per il Salone per il Turismo e l’Ospitalità in Montagna in programma dal 26 al 29 maggio al Plaza Placheda
Livigno ospita dal 26 al 29 maggio la seconda edizione di Expo Alps. Il Salone per il Turismo e l’Ospitalità in Montagna riparte dalla buona riuscita dell’edizione 2006, che aveva riscosso i favori degli espositori e visto oltre 4.000 visitatori, di cui più del 70% operatori.
L’obiettivo è di fare della manifestazione un punto di riferimento per il comparto turistico delle aree alpine. Tante quindi le novità che caratterizzeranno questa edizione, a partire dal supporto fornito dall’Ufficio Turistico di St. Moritz e dalle APT trentine che si sono resi promotori del Salone nei confronti degli operatori turistici di Engadina e Trentino. Oltre che del fondamentale supporto di enti e istituzioni provinciali, la seconda edizione del Salone per il Turismo e l’Ospitalità in Montagna si avvarrà quindi anche della collaborazione di interlocutori di primo piano nel panorama del turismo alpino. Un risultato di non poca importanza che gratifica gli organizzatori e fa di Expo Alps un evento a più ampio respiro.
Altro elemento di interesse sarà rappresentato dall’offerta espositiva. Gli stand vedranno la presenza, accanto a realtà della provincia di Sondrio, di numerose aziende provenienti in prevalenza da fuori provincia, in particolare da Trentino e Austria. I 3.000 mq della fiera, alla quale quest’anno si aggiungerà anche un’area esterna, metteranno in mostra alcune delle migliori aziende che trattano arredamento, edilizia, componentistica, informatica, ristorazione professionale, catering, salute e benessere, oltre a nuove proposte come quelle in materia di energie alternative e di beauty farm.
Due i convegni in programma, denominatore comune il turismo in montagna. Il primo, fissato per sabato 26 maggio giorno dell’inaugurazione, vedrà impegnati Amministrazione Provinciale, Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio e Camera di Commercio sul tema “Il turismo in Valtellina – analisi e prospettive”. Un importante momento di confronto per tutto il comparto, durante il quale saranno presentati i dati relativi alle presenze turistiche della stagione 2006/2007 e illustrato il piano di comunicazione riguardante lo stesso periodo. L’appuntamento sarà inoltre occasione per la presentazione del report della mostra “Un’Amicizia ad Arte – Picasso & Dominguín”, esposta nei mesi scorsi a Sondrio.
Domenica 27 alle 10.30 sarà invece affrontato il tema “La sostenibilità ambientale come valore aggiunto in un’area di montagna a vocazione turistica”, grazie al convegno organizzato in collaborazione con l’Unione Artigiani della Provincia di Sondrio – Confartigianato Imprese. L’argomento trattato, di grande attualità e di interesse generale, sottolineerà come sia quanto mai necessario sviluppare un nuovo approccio culturale e civico orientato alla creazione di un nuovo e miglior equilibrio fra l’uomo (in tutte le sue espressioni umane ed economiche) e l’ambiente. Si evidenzierà inoltre come l’attuale fase impone scelte tempestive e responsabili per dare il via ad un processo di ridefinizione generale delle scelte sia nel campo economico (nei processi produttivi, nelle scelte energetiche e nelle costruzioni) sia nel campo sociale (nella vita quotidiana dei cittadini).
Il contenuto del convegno, che vedrà l’intervento di esperti e consulenti di primo piano nel panorama nazionale, assume una rilevanza del tutto particolare e prioritaria in un’area montana a vocazione turistica che fonda la propria forza e le proprie radici nel rapporto e nel rispetto della terra e dell’ambiente circostante.
Expo Alps si terrà presso il Polifunzionale Plaza Placheda, a Livigno in località San Rocco, da sabato 26 a martedì 29 maggio. Per soddisfare le esigenze dei visitatori le giornate passeranno a quattro, una in meno della passata edizione, con apertura dalle 10.00 alle 19.00 e un prolungamento fino alle 22.00 sabato e domenica.
Organizzato dal Gruppo Querida, Expo Alps gode del patrocinio di Provincia di Sondrio, Regione Lombardia, CCIAA di Sondrio, Consorzio BIM, Comunità Montana Valtellina di Tirano, Comunità Montana Alta Valtellina, Comune e APT di Livigno, Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio, Unione Commercio Turismo e Servizi e Unione Artigiani della provincia di Sondrio, Ufficio Turistico St. Moritz - Engadin.
Luca Faccinelli