SONDRIO: ACCORDO DI PROGRAMMA SULLA QUALITÀ DELL’ARIA
Martedì 22 maggio avrà luogo a palazzo Pretorio a Sondrio la sottoscrizione dell’accordo di programma tra Provincia di Sondrio, Comune di Sondrio, ARPA Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente per un’analisi di rischio mirata alla caratterizzazione dello stato della qualità dell’aria di fondovalle della media Valtellina .
Con tale accordo si risponde all’esigenza di un’approfondita analisi in relazione al superamento dei valori limite delle polveri sottili nell’aria, esigenza portata all’attenzione del Tavolo territoriale di Confronto da parte del Sindaco di Sondrio e recepita proprio attraverso il citato accordo di programma.
La Regione Lombardia, la Provincia di Sondrio e il Comune hanno individuato un percorso di studio approfondito della situazione e hanno coinvolto la Fondazione Lombardia per l’Ambiente, soggetto promotore e coordinatore per gli interventi della Regione Lombardia in tema di ambiente, e ARPA Lombardia - Dipartimento di Sondrio, agenzia regionale competente in materia ambientale.
Obiettivo dell’azione è la predisposizione di un piano operativo di monitoraggio dell’aria a Sondrio e, più in generale, nelle aree del fondovalle valtellinese, utile a descrivere e a valutare le possibili misure da applicare per la riduzione dell’inquinamento atmosferico nel contesto di riferimento.
L’intervento si inserisce nell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale sottoscritto da Regione Lombardia e Provincia di Sondrio.
CS