CONVEGNO A CAMPODOLCINO: “DIAGNOSTICA E RESTAURO DEL PALAZZ (SEC. XVII-XIX) IN CAMPODOLCINO (SO) E DEI DECORI E ARREDI DELLA CAPPELLA (1786)"“
Mu.Vi.S - Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo, Consorzio Frazioni Corti-Acero NELL’AMBITO DELLA IX SETTIMANA DELLA CULTURA PROMOSSA DAL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI giovedì 17 Maggio 2007 si terrà il convegno: “DIAGNOSTICA E RESTAURO DEL PALAZZ (SEC. XVII-XIX) IN CAMPODOLCINO (SO) E DEI DECORI E ARREDI DELLA CAPPELLA (1786).”
Giornata di studi sulla diagnostica ed il restauro del Palazz iniziato nel 2004 su impulso del Consorzio delle frazioni Corti e Acero di Campodolcino proprietario dell’immobile, per destinarlo a Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo. Sono stati recuperati gli ambienti interni e in particolare i dipinti della cappella, in cui sono stati riscoperti sotto le colorazioni otto-novecentesche importanti testimonianze dello strato pittorico settecentesco. In parallelo al lavoro di restauro è stato realizzato uno studio diagnostico dell’ambiente della cappella, con particolare attenzione all’aspetto termoigrometrico, materico e microbiologico. Il Museo, che ospiterà un archivio storico, cartografico ed etnografico, sarà il polo culturale della Val San Giacomo.
PROGRAMMA
10,00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
10,30 Indirizzi di saluto:
Prof. Massimo Zanello. Assessore Culture, identità e autonomie della Regione Lombardia
Prof. Laura Carabini. Assessore alla Cultura della Provincia di Sondrio
11,00 “Inquadramento storico” Dott.Paolo Raineri. Presidente del Consorzio Frazioni Corti e Acero , Mu.Vi.S. Campodolcino
11,15 “Restauri e Conservazione programmata” Prof. Pietro Petraroia. Direttore Generale Culture, identità e autonomie della Regione Lombardia
11,45 “Contatti e collaborazione transfrontaliera nell’area Retica” Prof. Georg Jaeger, Coira (CH). Presidente Società per la Cultura Gigiona Arch. Diego Giovanoli, Soglio/Malans (CH) già della Soprint. ai Monumenti Canton Grigioni
12,15 “Progetto ‘Sistema Culturale Valchiavenna’. Contributo ai restauri del Centro Interdipartiment. di Ricerca (CIR) di Chiavenna dell’Università di Milano (UNIMI)” Prof. Guglielmo Scaramellini (UNIMI).
12,30 “Il progetto per un Museo” Prof. Arch. Fulvia Premoli, Arch. Maria Beatrice Servi
14,30 “Predisposizione di indagini diagnostiche nella Cappella dell’edificio denominato ‘Palàzz’ sito a Campodolcino (SO)” Prof. Susanna Bortolotto, Arch. Gianmario Bonfadini Politecnico di Milano (POLIMI)
14,45 “Indagine materica preliminare finalizzata alla conoscenza degli intonaci e delle finiture del Palàzz” Prof. Maria Pia Riccardi , SMALab. Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Pavia (UNIPV).
15,00 “Approfondimenti diagnostici” Prof. Soroldoni, Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” Como
15,15 “Analisi micologica delle pitture murali e della balconata lignea della Cappella del Palàzz di Campodolcino” Prof. Maria Guglielminetti, Dipartimento di Ecologia del Territorio Sezione di Micologia UNIPV.
15,30 “Il restauro degli apparati pittorici settecenteschi” Ornella Sterlocchi, restauratrice Chiavenna (SO)
15,45 “Il restauro del soffitto e degli apparati lignei” Giovanni Battaglia, restauratore, Menaggio (CO)
16,00 “Il trattamento curativo con sistema MISyA di beni culturali lignei del Mu.Vi.S.” Prof. Francesco Augelli (POLIMI)
16,15 Conclusioni. Visita al MuViS.
Promosso da:Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico. Soprintendenza per i Beni Architettonici. Consorzio Frazioni Corti e Acero. Centro Studi Storici Valchiavennaschi. Politecnico di Milano
Segreteria: Dott.ssa EnricaGuanella tel. 0343 50628, e-mail: enricaguanella@hotmail.com
Paolo Raineri