COSTITUITA LA DELEGAZIONE PROVINCIALE DELLA FONDAZIONE SORELLA NATURA
Sabato 21 aprile scorso si è costituita la delegazione provinciale della Fondazione Sorella Natura, ente di protezione ambientale riconosciuto dallo Stato.
Nel corso dell’incontro il Presidente nazionale, dott. Roberto Leoni, ha illustrato Statuto e progetti della Fondazione.
Il sindaco di Sondrio, Bianca Bianchini, ha espresso il proprio personale apprezzamento e l’augurio per l’attività della fondazione a livello provinciale
Risultano essere soci fondatori della delegazione Sorella Natura di Sondrio: Giovanni Bordoni, Matteo Cartoni, Lori Fabbri, Gianluigi Garbellini, Giuseppe Guanella, Piergiuseppe Magoni, Gianpiero Mazzoni, Nicola Montrone, Paolo Piras, Maria Paola Salomoni. Presidente onorario è l’Avv. Francesco Guicciardi.
(x) SORELLA NATURA, nata con la I Conferenza Nazionale SORELLA ACQUA (Assisi 1991), è stata fondata, come associazione, nel 1992 in Assisi, con lo scopo di diffondere una corretta cultura ambientale, nel nome di S. Francesco d'Assisi e nella prospettiva dello sviluppo sostenibile.
Ideatore e fondatore di SORELLA NATURA è stato Roberto Leoni, che oggi presiede la Fondazione.
L’idea di dar vita ad una presenza cristiana, ispirata eticamente a S. Francesco d’Assisi, ebbe l’incoraggiamento di SS. Papa Giovanni Paolo II.
La filosofia di SORELLA NATURA, detta Saggia Ecologia, è contenuta nei suoi tre documenti basici: il DECALOGO della SAGGIA ECOLOGIA; la CHARTA DEONTOLOGICA dello SVILUPPO SOSTENIBILE; il “manifesto” La TUTELA DELL’AMBIENTE: RISPETTO della VITA, SALVAGUARDIA dei VALORI ETICI.
Il primo grande impegno di SORELLA NATURA è stato l'acquisito, con clausola di donazione alla Basilica di S. Francesco in Assisi, della Chiesa di S. Croce, un limitrofo molino risalente al 1100 e 60 ettari di “Selva di S. Francesco”, confinante con la Basilica di S. Francesco, in Assisi.
Dopo il “I Simposio Economia Solidale e Sviluppo Sostenibile nell’Era della Globalizzazione” , con il quale SORELLA NATURA ha evidenziato come la tutela del creato non possa esser scissa dall’amore per il prossimo, il 16 Ottobre 2001 è avvenuta la costituzione in Fondazione.
La Fondazione SORELLA NATURA, presente in tutte le Regioni italiane con le proprie Delegazioni, è dotata di personalità giuridica ed è stata riconosciuta dallo Stato come Ente di Protezione Ambientale.