UCT - ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI SOCI 50&PIÙ FENACOM: IL 2006 E IL 2007
Il bilancio di un anno di iniziative e il calendario dei prossimi appuntamenti sono stati i principali temi al centro dell’Assemblea dei soci di Fenacom 50&Più svoltasi nei giorni scorsi presso la sede dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio.
Nella sua relazione il presidente Valente Zoaldi ha passato in rassegna gli eventi 2006 che hanno visto la partecipazione della Fenacom provinciale: dagli Incontri di Primavera (l’edizione 2006 si è tenuta dal 27 maggio al 3 giugno a Taormina), alle Olimpiadi 50&Più Fenacom che si dono svolte in Grecia dal 26 settembre al 3 ottobre (13 le medaglie conquistate nelle diverse specialità dagli atleti valtellinesi, che si sono aggiudicati il 4° posto assoluto tra le province partecipanti ed il 1° posto assoluto nella categoria donne), al tradizionale Forum Gold Age dedicato alla terza età svoltosi in ottobre a Fiuggi.
Infine l’appuntamento più importante per la Fenacom provinciale, quello con la Festa dei Maestri del Commercio: nell’edizione 2006, svoltasi a Morbegno in ottobre, sono stati premiati 27 nuovi Maestri del Commercio.
Per il 2007 il presidente ha richiamato l’attenzione sulla prima iniziativa in programma, invitando i presenti a partecipare agli Incontri di Primavera che si svolgeranno dal 4 all’11 giugno a Pizzo Calbro.
Nel corso della riunione è stata inoltre illustrata l’iniziativa sostenuta dalla Fenacom e promossa in ambito CUPLA (il comitato di cui fanno parte le organizzazioni dei pensionati del lavoro autonomo) di sottoscrizione di due petizioni popolari, l’una per l’adeguamento del potere d’acquisto e dei minimi di pensione e l’altra per aggiornare l’importo degli assegni famigliari, rimuovendo così un ingiustificata discriminazione: a tutt’oggi, con gli assegni famigliari i pensionati del lavoro autonomo continuano a percepire 10,21 euro mensili, mentre i pensionati ex lavoratori dipendenti ricevono un importo molto più consistente.
Il presidente ha quindi invitato tutti alla sottoscrizione di queste due petizioni disponibili presso la sede dell’associazione.
Durante l’incontro si è proceduto anche all’adempimento formale dell’approvazione, avvenuta all’unanimità, dei conti consuntivo 2006 e preventivo 2007.
Beatrice Martelli