FESTA DELLA LIBERAZIONE - SABATO 21 APRILE 2007 - DALLE ORE 18 - STAZIONE FS DI TALAMONA
Il circolo Arci Demos – in occasione della ricorrenza della Liberazione italiana dall’occupazione nazifascista – organizza, per la giornata di sabato 21 aprile 2007, un evento denominato “Appunti Partigiani”. L’evento si terrà nel cortile esterno della stazione ferroviaria di Talamona (SO) o, in caso di maltempo, all’interno dei locali della stessa.
La giornata si aprirà alle ore 18 con l’intervento di Adriana Peregalli, staffetta partigiana di Delebio che parlerà col pubblico della sua esperienza partigiana durante gli anni dell’occupazione. Proseguirà, poi, dalle 19, con un aperitivo distribuito all’interno dei locali della stazione di Talamona, al quale si accompagnerà la proiezione di filmati e materiale fotografico relativo alla lotta partigiana e la diffusione di musica. Alle 20.30 avrà, invece, inizio l’ultimo evento della prima parte della giornata, lo spettacolo teatrale di Michele Fusiello e Daniele Biacchessi intitolato “La storia e la memoria”.
La seconda parte della serata proseguirà, dalle 21.30, con un concerto rock che si terrà sempre nel parco esterno della stazione: ad esso parteciperanno l’Anonima Teatro, gruppo italo-francese che eseguirà Le Bonheur, un “concerto cinematografico”, gli Psychovox, formazione alternative/psychedelic rock di Lecco, ed i Przewalski, gruppo grunge morbegnese.
La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a tutti. All’organizzazione partecipano: Arci Demos, Arci Dal Brigante, Arci Il Contatto, Arci Sondrio, Anpi Sondrio, ISSREC (Istituto degli Studi Storici della Resistenza e dell’Età Contemporanea), Comitato Valtellinese per la Difesa della Costituzione, CGIL, CISL, UIL.
Le iniziative per la Liberazione proseguiranno il 22 aprile presso il circolo Arci Dal Brigante di Sondrio: dalle 17 ci saranno interventi di Rachele Brenna (partigiana) e Sergio Caivano (storico). Dalle 19.30 sarà la volta dell’aperitivo e della cena.
Michele