U.ART - MOSTRA MERCATO DELL'ARTIGIANATO
Debutta al Polo fieristico provinciale, il 19 e 20 maggio prossimi, “Artigiana”, Mostra mercato dell’artigianato. L’evento si inserisce nel più ampio circuito di promozione e valorizzazione dell’artigianato lombardo promosso da Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia che mette in rete Istituzioni, Associazioni di categoria e Poli fieristici locali.
Per la provincia di Sondrio il progetto vede quale principale attore la Camera di Commercio, che coordinerà l’evento con il coinvolgimento dell’Unione Artigiani e con organizzazione affidata alla società Eventi Valtellinesi.
Il calendario di “Artigiana”, che si articolerà in dieci eventi sul territorio lombardo per concludersi a giugno con un roadshow a New York e Boston, è stato presentato a Villa Castelbarco di Vaprio d'Adda dall’Assessore regionale all’Artigianato Zambetti e dal Presidente di Unioncamere Bettoni, presenti Fabio Bresesti, componente della Giunta camerale e Presidente dell’Unione Artigiani della Provincia di Sondrio, Marco Bonat, Segretario Generale dell’ente camerale, Silvano Passamonti e Luca Spagnolatti, rispettivamente Presidente e Direttore di Eventi Valtellinesi.
“La Mostra dell’artigianato costituisce un importante progetto per la promozione del settore - spiega il Presidente della Camera di Commercio, Arturo Succetti - che in provincia rappresenta oltre 5.000 imprese. Si tratta di una sfida per il territorio provinciale che confidiamo possa consentire all’evento di crescere e di consolidarsi, forte di una struttura come il Polo fieristico di Morbegno che conferma il proprio ruolo funzionale allo sviluppo dell’economia locale”.
“Artigiana” trasformerà la struttura fieristica in una vetrina d’eccezione sulle imprese artigiane locali, espressione di creatività, qualità, cultura, storia e tradizione, in uno spazio espositivo che sarà articolato in aree tematiche: artigianato artistico, comparto tessile e abbigliamento, legno e granito, settore metalmeccanico e alimentare, acconciatori ed estetisti, con un’ampia panoramica sul settore servizi e sulle soluzioni innovative per la casa nel segno del risparmio energetico e dei materiali ecocompatibili.
“L’impegno di Camera di Commercio e Unione Artigiani, unitamente al supporto organizzativo di Eventi Valtellinesi, è ingente – commenta il Presidente dell’Unione, Fabio Bresesti – e già si registrano i primi positivi riscontri in termini di attenzione e presenze. Confidiamo nella massima partecipazione da parte delle aziende – continua - al fine di proporre un evento che sia rappresentativo delle eccellenze artigiane locali, vanto del territorio provinciale, e risponda al meglio alle aspettative dei visitatori”.
Creatività e abilità delle imprese locali, nel connubio fra tradizione e innovazione, saranno in mostra non solo nei curati stand espositivi ma anche nei laboratori per l’osservazione delle lavorazioni in diretta, e ampio spazio sarà riservato al “Gruppo giovani imprenditori”, in linea con il tema ispiratore della prima edizione: “L’artigianato, la creatività e i giovani”.
A fare da cornice all’evento sarà un vasto programma di iniziative collaterali e di momenti di approfondimento che prevede, nella giornata di sabato, un incontro di presentazione del progetto “Scuola e Impresa” e un convegno sul tema “Risparmio energetico ed energie alternative”.
“Artigiana” uscirà dal quartiere fieristico per coinvolgere la città del Bitto con la sfilata, che prenderà il via dal centro storico, “Il nobil vestir – Gli abiti valtellinesi del 1800”, per concludersi con il convegno “La sartoria su misura e la scuola di operatrice di moda”, a cura del Gruppo Sarti dell’Unione Artigiani della provincia di Sondrio, protagonista anche nella serata di sabato con la sfilata di moda e il Gran Galà che animeranno l’area espositiva.
Daniela Bertini