SONDRIO CITTA’ ALPINA 2007, INAUGURAZIONE. 4) IL SALUTO DEL GOVERNATORE ROBERTO FORMIGONI

Gentile Sindaco,

con grande piacere invio a Lei e a tutta la cittadinanza il mio saluto e le mie più vive congratulazioni per la proclamazione di Sondrio a “Città alpina 2007”.

Un evento straordinario, che premia la Vostra città per l’impegno e lo sforzo profusi in questi anni nel coniugare lo sviluppo economico con la protezione dell’ambiente alpino e con la crescita sociale.

Come Presidente della Lombardia sono profondamente orgoglioso per tale riconoscimento, che rappresenta un giusto premio alla Vostra intensa azione di valorizzazione delle risorse, del patrimonio culturale e dell’identità della Vostra terra.

Il proficuo lavoro che Vi ha permesso di raggiungere questo importante risultato testimonia chiaramente non solo l’infaticabile operosità tipicamente alpina, ma soprattutto la Vostra sensibilità nei confronti di un territorio per il quale da sempre esercitate costanti e attente azioni di tutela.

Il Governo regionale, consapevole dell’importanza e dell’incidenza del territorio di Sondrio nel contesto lombardo, rivolge una particolare attenzione alla vostra provincia, sostenendola in numerose attività. L’azione regionale è volta da un lato a favorire uno sviluppo armonico e attento al miglioramento dell’ambiente, ad esempio con l’attuazione dei Piani di ricostruzione, sviluppo e difesa del suolo, il Piano d’Area con il Parco Nazionale dello Stelvio e l’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale Acque ed Energia; dall’altro è volta ad adeguare le dotazioni infrastrutturali per i collegamenti e la mobilità come testimoniano i finanziamenti per l’organizzazione dei Mondiali di Sci 2005 e il recente Accordo di Programma per il miglioramento della viabilità valtellinese.

Sono tutti doverosi e rilevanti impegni, che ci siamo assunti sostenendo il protagonismo di chi come Voi vive e ama la montagna, dedicandole passione e usando le sue risorse con grande rispetto.

Certo che la proficua collaborazione e il costante raccordo tra livelli istituzionali e con tutti gli attori sociali continuerà anche in futuro, auspico che il riconoscimento di Sondrio come città alpina 2007 sia accompagnato dal raggiungimento degli importanti traguardi che ci siamo posti.

Roberto Formigoni

Dalla provincia

Ultime notizie