OTTIMO VINITALY E OTTIMA PRESENZA VALTELLINESE

Visitatori in aumento (150.000 presenze), 2600 giornalisti provenienti da 52 Paesi, tanti operatori del settore. Confermato il ruolo di grande vetrina internazionale. Molti apprezzamenti, meno curiosi, più operatori interessati

In quanto sopra la sintesi di Verona 2007, il consuntivo dell’edizione 2007 di Vinitaly secondo i rappresentanti dei produttori e degli enti valtellinesi che hanno organizzato e patrocinato la trasferta a Verona.

Il Consorzio Tutela Vini di Valtellina, in collaborazione con Camera di Commercio e Provincia, si è adoperato per la riuscita della manifestazione che, grazie al supporto della Regione Lombardia, ha dato grande visibilità ai vini dei terrazzamenti, orgoglio delle Case vinicole e dei piccoli produttori imbottigliatori della provincia di Sondrio, tutti presenti con le loro etichette più rappresentative.

Con il numero dei visitatori in aumento (+4%), per un totale di 150.000 presenze e con la partecipazione di 2600 giornalisti provenienti da 52 Paesi, Vinitaly ha confermato ancora una volta il suo ruolo di grande vetrina internazionale.

Affollatissime le partecipazioni alle degustazioni dei rossi di Valtellina, in particolare dello Sforzato, organizzate da De Gustibus ed Onav.

Alcune riviste specializzate (in particolare una a diffusione internazionale) hanno chiesto di poter effettuare degustazioni mirate da utilizzare per servizi giornalistici.

“Siamo tornati da Verona soddisfatti – dichiara il presidente del Consorzio Casimiro Maule - le aziende hanno avuto molta visibilità grazie alla localizzazione centrale degli stand al Palaexpo ed anche i piccoli produttori hanno avuto l’opportunità di proporsi ad un vasto mercato. L’impegno del Consorzio è stato notevole ed i frutti matureranno nei prossimi mesi”.

“Scelte e coincidenze positive – aggiunge il direttore Valentino Borzi – hanno premiato l’ultima edizione di Vinitaly che si è contraddistinta per il felice posizionamento dei nostri stand e di Casa Valtellina. Un’immagine a tutto tondo di una terra ricca di prodotti di eccellenza e valorizzata da un territorio straordinario.

Anche la Regione, riservandoci spazi strategici, ha riconosciuto il ruolo delle nostre DOCG. Sono solo tre in Lombardia e due costituiscono il vanto dei produttori di Valtellina Superiore e dello Sforzato. “

“Un grazie – conclude Borzi – a quanti hanno collaborato col Consorzio per valorizzare la presenza dei nostri vini sulla grande ribalta veronese e alle aziende che hanno partecipato all’evento con le loro etichette più significative. In particolare il ringraziamento va ai consorzi di tutela e a tutte le eccellenze enogastronomiche valtellinesi, turismo compreso”.

Viviana Gianolini

Viviana Gianolini
Dalla provincia

Ultime notizie