EUROPEI DI CANOA, A CIPRO L’INDOMITA RIVER VINCE LA PARTITA: ORGANIZZERA’ GLI EUROPEI 2008-
Il colorato logo con il martin pescatore ha portato fortuna all’Indomita Valtellina River che ha vinto la partita più importante degli ultimi anni.
Sabato 24 marzo a Cipro l’Eca, European Canoe Association, ha ufficialmente assegnato al club guidato da Benedetto Del Zoppo e alla Valtellina gli Europei di Canoa 2008 – 2009.
Una candidatura, quella valtellinaese, che forte del sostegno della Federazione Italiana Canoa e Kayak, dell’Amministrazione Provinciale, della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, del Comune di Piateda, di AEM Spa e di ENEL, ha avuto la meglio su quella dei francesi.
L’evento internazionale consentirà al club, agli sport di acqua viva e all’Adda di fare un vero e proprio salto di qualità.
Riflettori accessi sulla provincia di Sondrio, dunque, per un appuntamento che richiamerà sul nostro fiume i migliori canoisti d’Europa per due anni consecutivi.
E’ la prima volta che una manifestazione di questa portata nelle discipline fluviali sbarca in Valtellina: merito di un impegno ultra decennale che l’Indomita River ha affrontato ottenendo via via l’appoggio di enti e soggetti privati operanti nel settore idroelettrico.
Segno che l’attenzione di amministratori e grandi attori dell’energia ha saputo crescere anche sul fronte delle politiche ambientali e dell’utilizzo della risorsa idrica per promuovere nel mondo l’immagine di una provincia che sta scoprendo nuove vocazioni sportive, culturali e turistiche nell’ottica di una più ampia valorizzazione del territorio.
Sbaragliare i concorrenti francesi e alcune delle località italiane con una ben più radicata tradizione legata agli sport di acqua - dichiara il presidente del club Benedetto Del Zoppo - non è stato facile.
L’assegnazione degli Europei però - prosegue - dimostra che l’Indomita e la Valtellina hanno tutte le carte in regola per poter organizzare al meglio un evento di questa portata.
Un traguardo raggiunto con grande impegno che premia il lavoro degli ultimi anni grazie anche al sostegno degli enti locali, Provincia, CM e Comune di Piateda, e di sponsor quali AEM e ENEL con i quali è stato instaurato un rapporto di collaborazione e ascolto reciproco.
Un dialogo che ha consentito di operare al meglio perché il nostro meraviglioso fiume possa essere conosciuto in tutto il mondo.
Il programma ufficiale è in via di definizione, ma le gare internazionali saranno disputate lungo il tratto compreso nel territorio comunale di Piateda dove proprio in queste settimane sono iniziati i lavori per la realizzazione di un campo slalom permanente finanziato dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio e dalla F.I.C.K., Federazione Italiana Canoa e Kayak.
Giorni di grande soddisfazione per gli Indomiti che ora dovranno lavorare sodo per organizzare al meglio gli Europei di Canoa. Un sentito ringraziamento - conclude - Del Zoppo a chi insieme a noi ha voluto credere in questa partita.
Caterina Conforto