IL RISPETTO DELL’ACQUA SI IMPARA A SCUOLA

Oltre 1800 bambini sul territorio di Cepina Valdisotto sono già stati coinvolti nel progetto WET – Water Education for Teachers

22 Marzo 2007, Giornata Mondiale dell’Acqua - E’ entrato nel vivo anche nelle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’area intorno a Cepina Valdisotto il Progetto WET - Water Education for Teachers, iniziativa di educazione alla conoscenza e al rispetto dell’acqua, promossa da Sanpellegrino e dalla Fondazione WET International.

Sono 20 le scuole sul territorio di Cepina che hanno aderito al progetto, per un totale di oltre 1800 studenti coinvolti: le scuole interessate sono la Scuola Elementare Enrico Paini, la Scuola Elementare Don Primo Lucchinetti, la Scuola Media Sassi – Torelli, la Scuola Media Ligari, la Direzione Didattica Circolo I A. Quadrio, la Direzione Didattica Circolo II A. Racchetti e la Direzione Didattica Circolo III tutte di Sondrio, la Scuola Elementare San Rocco, la Scuola Elementare Trepalle, la Scuola Elementare Livigno Capoluogo e l’Istituto Comprensivo di Livigno, la Scuola Elementare di San Giacomo di Teglio e la Scuola media di Teglio, la Scuola elementare di Isolaccia Valdidentro, la Scuola Media Trombini, la Scuola Elementare Angelina Vido, la Scuola Elementare Giovan Battista Marinoni e la Direzione Didattica Circolo di Tirano, l’Istituto Comprensivo Visconti Venosta di Grosio, l’Istituto Comprensivo di Sondalo, la Direzione Didattica Circolo di Bormio, l’Istituto Comprensivo di Grosotto e la Scuola Elementare di Sant’Antonio Valfurva.

Il progetto si avvale del supporto di materiale didattico - una Guida Insegnanti e una Guida Bambini “Ogni Goccia Conta”, curati nell’edizione italiana da Giunti Progetti Educativi con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. In classe, i bambini, lavorando in gruppo, sono coinvolti in laboratori e attività multidisciplinari con un approccio divertente e interattivo.

Sanpellegrino Spa, già impegnata in progetti didattici sull’acqua attraverso alcuni suoi marchi, ha deciso di promuovere il progetto WET anche in Italia nel corso dell’anno scolastico 2006/2007, con particolare attenzione alle scuole vicine alle sue 8 sorgenti: Claudia, Levissima, Panna, Pejo, Recoaro, S. Bernardo, S. Pellegrino e Vera.

Con questa iniziativa, Sanpellegrino vuole rendere tangibile il suo impegno nel tutelare una risorsa così vitale come l’acqua, come ricorda l’Amministratore Delegato di Sanpellegrino, Marco Settembri nella sua lettera di apertura alla guida insegnanti di WET: “I bambini sono il nostro futuro. Trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza e l’importanza del consumo responsabile di questa preziosa risorsa è fondamentale. Grazie a WET e alla sensibilità, competenza ed esperienza degli insegnanti, possiamo contribuire a concretizzare l’impegno del nostro Gruppo in questa direzione.”

Il successo del progetto è stato possibile anche grazie al prezioso contributo dei dipendenti Sanpellegrino in qualità di “ambasciatori WET” nelle scuole dei propri figli.

Nato negli Stati Uniti nel 1984, WET è un progetto educativo internazionale creato “dagli educatori per gli educatori” che ad oggi è stato introdotto in ben 26 Paesi, coinvolgendo circa 20 milioni di bambini. Il progetto, che vanta il sostegno di organizzazioni come l’UNESCO, si è accreditato nel 2006 come primo progetto mondiale sull’acqua al IV Forum Mondiale dell’Acqua tenutosi a Città del Messico.

Dalla provincia