CENTINAIA DI PARTECIPANTI AL 15° TROFEO AEM CONTEA DI BORMIO
Quasi 500 tra atleti, docenti ed ospiti, sono stati coinvolti nella quindicesima edizione del Trofeo AEM Contea di Bormio che, oggi si è svolta per la prima volta sulle nevi dell’Aprica.
E’infatti dello scorso anno la scelta di AEM di coinvolgere alternativamente più stazioni sciistiche in modo da far conoscere ai partecipanti, nuove piste ma anche altre realtà turistiche presenti in Provincia di Sondrio.
Ed è proprio con questo spirito e con grande entusiasmo che, oltre alla perfetta organizzazione garantita dallo Sci Club Bormio, quest’anno hanno partecipato per garantire una splendida edizione: la Provincia di Sondrio con l’Assessore Carlo Fognini, la Comunità Montana Valtellina di Tirano con il proprio Assessorato allo Sport, il Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore e l’Ente Turistico dell’Aprica.
I ragazzi di ben 18 scuole medie della Provincia di Sondrio e di quella della vicina valle di Poschiavo, quest’anno si sono sfidati sulle piste del Palabione: i giovani atleti sugli sci, mentre i grandi “cervelloni” si sono cimentati con un test di carattere scientifico che raccoglieva anche alcune domande su AEM, sul risparmio energetico e sulle energie alternative.
Grandissimo successo quindi, sia per l’entusiasmo che per lo spirito di gruppo, ma anche per l’inaspettata giornata di sole.
La manifestazione si è conclusa con le premiazioni avvenute presso il centro Congressi del Comune di Aprica dove, oltre alle varie coppe come premio ai vincitori, si è avuta una grande festa tra i ragazzi quando vi è stata l’estrazione dei premi con il sorteggio dei pettorali.
La classifica generale ha visto come primo classificato l’Istituto Comprensivo di Livigno con 873 punti, seguito dalla Scuola Media Statale “Anzi” di Bormio con 845 punti e al terzo posto gli elvetici della Scuola Comunale di S. Maria di Poschiavo con 609 punti. Seguono Media Ligari SO 579, Media Vanoni MB 562, El. Media Grosio 515, . Media Teglio 514, Media Sassi-Torelli SO 512, ElMedia Trombini TI 462, El. Media Talamona 449, Media Bertacchi CH. 427, El. Media Delebio-Dubino 417, Comprens. Ardenno 337, Comprens. Berbenno 329, Piazzi SO 310, Comprens. Garibaldi CH. 297, Comprens. Cosio 277, Comprens. Ponte 274, Comprens. Traona 221.
Individuali (livello conoscenza di argomenti relativi all’energia e all’ambiente), risposte esatte:
56 Riccardo Martinelli (Anzi Bormio) classe 1995
54 Edoardo pedranzini (Anzi Bormio) classe 1994
56 Martinelli Giulia (Anzi Bormio) classe 1993