UCT - COSTI DI GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI DOPO L’€URO
Si è riunito nei giorni scorsi il consiglio Direttivo dell’Associazione Pubblici Esercizi dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio per fare il punto, tre le altre cose, sull’andamento dei costi di gestione sostenuti dalle aziende dopo l’introduzione dell’euro.
Strumento principale un’analisi condotta dall’Unione che ha preso in considerazione le variazioni dei prezzi delle principali voci di spesa per i nostri bar negli ultimi 5 anni, cioè dopo l’entrata in vigore dell’Euro*.
Se per il prezzo del caffè al chilo l’aumento si è attestato tra il 5 e il 6 %, per il gasolio da riscaldamento si parla di rincari oltre il 30% e per l’energia elettrica di quasi il 20%, il costo del personale è salito di oltre il 10%, quello di acqua minerale e bibite di quasi il 20%, morigerato ma molto importante l’aumento dei vini e dei superalcolici..
“Anche le nostre aziende – ha commentato il presidente del gruppo Amanzio Dossi – negli ultimi anni hanno dovuto fare i conti con significativi aumenti dei costi fissi, condurre un’indagine di questo genere è stato per noi molto utile perché ci ha fornito uno strumento concreto ed attendibile di analisi e valutazione. Uno strumento utile per valutare i nostri costi e, al tempo stesso, l’andamento dei prezzi al consumo.”
“Per quanto riguarda l’andamento dei prezzi al consumo – continua Dossi – rispetto alla nostra ultima rilevazione del 2001, in generale abbiamo riscontrato che nella maggior parte dei bar i prezzi sono rimasti sostanzialmente invariati e che eventuali aumenti registrati hanno fatto riportare percentuali di incremento inferiori rispetto a quella generale dell’aumento dei costi di gestione. Il nostro Consiglio Direttivo quindi si riunirà a breve per fare le sue valutazioni in merito a questa situazione di mercato diventata ormai sempre più difficile da affrontare da parte dei nostri operatori”.
Beatrice Martelli
* Sono stati considerati i costi del gasolio per riscaldamento (fonte: prezzi prodotti petroliferi comunicati da CCIAA), smaltimento rifiuti - tassa rifiuti al mq per un pubblico esercizio - e costo energia elettrica (fonte: ASM Sondrio), costo del personale (figure professionali di riferimento cameriere e cuoco), costo del caffè (valutazione prezzi all’ingrosso di marche leader di mercato) e di altri prodotti di consumo (valutazione prezzi dei principali fornitori nella nostra provincia).