VIA ALPINA HA INCONTRATO GLI OPERATORI VALTELLINESI
Importante riunione lunedì 26 marzo presso la sede territoriale di Sondrio della Regione Lombardia per illustrare il progetto Via Alpina per l’estate 2007.
L’incontro voluto dalla direzione ambiente – settore Parchi della Regione Lombardia in collaborazione con il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio ha visto la partecipazione di Antonella Songia, funzionario regionale, Andrea Gusmeroli referente del progetto per il Consorzio Turistico, Guido Bellesini presidente regionale del Cai e Franco Ferrero consulente a livello nazionale del progetto Via Alpina.
Invitati i rappresentanti degli enti pubblici dei territori attraversati dal percorso di Via Alpina, dallo Stelvio al tiranese, dalla Valmalenco alla Valchiavenna, i consorzi turistici locali, gli operatori interessati all’escursionismo come guide alpine e accompagnatori di media montagna, albergatori e rifugisti. Una trentina gli intervenuti all’incontro con una buona copertura del territorio provinciale, un buon viatico per l’estate di Via Alpina che proporrà una serie di eventi piuttosto ampia, dalla riproposizione del Trekking di una settimana a fine agosto, ad altri eventi con weekend a tema, escursioni di più giorni, trekking tematici ed altro ancora.
Un quadro che si completa con la realizzazione di un depliant ed una cartina ad hoc per descrivere il percorso della Via Alpina e ciò che offrono i dintorni, inoltre la veicolazione sui Media del video e del racconto fotografico del Trekking Via Alpina 2006.
Il Consorzio inoltre si impegnerà a promuovere i pacchetti, le proposte e gli eventi Via Alpina presso gli operatori del settore, agenzie di viaggio, tour operator, club alpini a livello internazionale, anche sfruttando il fatto che Via Alpina è un progetto che coinvolge ben otto nazioni.
Interessante l'intervento di Ferrero che ha illustrato l'idea di Via alpina, gli obiettivi di comunicazione, i servizi e gli standard di qualità richiesti per i partner e più in generale la filosofia del progetto.
Nelle prossime settimane quindi ci sarà un programma definito di eventi che non mancherà di offrire interessanti iniziative alla scoperta della Valtellina.
CS