SICUREZZA: PROBLEMI ESAMINATI DAL COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA CONVOCATO DAL PREFETTO

Il Prefetto di Sondrio, dr.ssa Chiara Marolla, ha convocato e presieduto lunedì 5 marzo una seduta del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presenti Sindaco di Sondrio, Presidente della provincia, Questore, Comandanti di Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale. Articolato e approfondito l’esame della situazione provinciale, anche in relazione ad alcuni recenti episodi di criminalità comune che ha destato apprensione nella pubblica opinione.

Per mantenere gli standard di sicurezza e, di conseguenza, di qualità della vita della comunità provinciale, si è convenuto di intensificare il dispositivo generale di controllo del territorio con un’azione coordinata sia delle forze di polizia statali che della polizia locale. Questo ai fini di un’azione di prevenzione ancora più capillare, tesa ad evitare che il nostro territorio possa essere terreno favorevole al verificarsi di episodi criminosi anche ad opera di immigrati irregolari.

All’azione preventiva può concorrere – noi diciamo che dovrebbe farlo in quanto è interesse di tutti – anche la collaborazione dei cittadini nel segnalare alle forze dell’ordine fatti, circostanze, persone che possono destare fondati sospetti.

Dalla seduta è comunque emersa l’efficace ed incisiva azione preventiva e repressiva svolta dalle forze di polizia. I dati statistici esaminati ne sono stati significativa testimonianza.

Mercoledì 7 Il Comitato, dopo le riunioni di Tirano, Chiavenna, Morbegno, ha tenuto la sua riunione a Bormio, presenti anche i Sindaci della zona. Un’attività “itinerante” che è stata apprezzata nelle diverse zone della provincia.

Dalla provincia