PRESENTAZIONE DELL’ULTIMO LIBRO DI DON RINALDI
Venerdì 16 marzo, alle ore 21 presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese, il Comune di Sondrio, in collaborazione con il Comune di Tirano, organizza la presentazione del volume “Parola, simbolo, sapienza. La fede al guado della modernità negli scritti di Abramo Levi” di don Battista Rinaldi (Servitium Editrice, 2007).
Si tratta della rielaborazione della tesi di laurea conseguita a Roma nella Pontificia Università Anselmiana dal sac. dott. Battista Rinaldi, con relatore il professor Elmar Salmann, docente di Filosofia e Mistica al Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma.
Il professor Salmann sarà presente, insieme con l’autore, e interverrà sul tema: “Abramo Levi nel paesaggio della modernità e della post-modernità"
PROFILI
Battista Rinaldi è nato a Baruffini, frazione di Tirano nel 1950, sacerdote nel 1975 , vicario a Morbegno (1975-1979), parroco di Roncaiola (1979-1982) ha condiviso un periodo di esperienza pastorale con don Gino Menghi; parroco di Pedenosso (1982-1987), prevosto a Ponte in Valtellina (1987-2006) è stato vicario foraneo della zona e attualmente è prevosto di Grosotto.
Il suo brillante curriculum universitario annovera la laurea in pedagogia all'Università Cattolica di Milano, il dottorato in Sacra Teologia e ancora la laurea conseguita all'Anselmianum di Roma. Ha tenuto una rubrica religiosa su "La Provincia" i cui testi sono stati raccolti in volume.
Abramo Levi, nato a Campodolcino in Val Chiavenna il 29.11.1920, vive a Sondrio. Biblista, teologo e scrittore, è autore di numerosi libri fra i quali: Teresa di Lisieux (Vallecchi, 1967); Missione a Ninive (Gribaudi, 1968); Oscar A. Romero. Un vescovo fatto popolo (Morcelliana, 1981). Amico fraterno di padre Turoldo, ha pubblicato in collaborazione con lui Non di solo pane (Vallecchi 1968) collabora con le riviste Servitium e la Rivista del clero. Per le Edizioni Paoline ha pubblicato Cristo mia dolce rovina. Meditiamo con David M. Turoldo
Elmar Salmann (1948) ha compiuto studi di filosofia, lettere e teologia a Paderborn, Vienna e Münster. Divenuto monaco benedettino nel 1973, insegna dal 1981 teologia e filosofia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo e l'Università Gregoriana di Roma. Tra le sue opere più note ricordiamo: Contro Severino : incanto e incubo del credere (1996) e Presenza di Spirito: il cristianesimo come gesto e pensiero (2001).