PRESENTATI IN PROVINCIA DI SONDRIO GLI EVENTI MTB "TARGATI" GS ALPI
Alla presenza di un folto pubblico e onorati dalla presenza della mamma di Marco Pantani, il sodalizio sondriese ha tolto il velo sui 5 importanti eventi che li vedrà protagonisti in questa stagione.
Sarà la mtb ad inaugurare la stagione con la 5.a edizione della GF Costiera dei Cech. Gli altri due eventi off road saranno la tradizionale prova di DH di Caspoggio, inserita nel circuito nazionale Downhill e la nuova granfondo di mtb settembrina 'GF Parco delle Orobie Valtellinesi. Fiore all'occhiello del Gs Alpi la granfondo su strada internazionale 'Marco Pantani' che schiererà al via qualcosa come 4500 partenti il prossimo 24 giugno.
Abbiamo visto crescere il sodalizio sondriese del Gs Alpi che negli anni ha costruito eventi con un livello di qualità sempre crescente. Il team valtellinese diretto da Vittorio Mevio e Raimondo Vairetti, ha alzato il sipario venerdi sera presso il ristorante 'La Brace' di Forcola su quella che sarà la sua prossima stagione ciclistica. Saranno cinque gli appuntamenti che li vedranno nel ruolo di organizzatori quest'anno, tre in ambito mountain bike e due per a bici da strada, che si snoderanno da aprile a settembre.
'Un numero di prove ridotto rispetto al passato, ma senz'altro più qualificate' ha detto il presidente Vittorio Mevio sottolineando l'intento migliorativo degli sforzi organizzativi che si propongono soprattutto di garantire al meglio la sicurezza di chi corre.
Quest'anno non verrà quindi organizzata la Iperal Cup e neppure la Gf del Legnone di Colico, che almeno per un anno vengono accantonate per concentrarsi sugli altri importanti eventi del GS Alpi.
Calendario eventi 2007 GS Alpi
Sarà la quinta edizione della Gran Fondo internazionale di mtb COSTIERA DEI CECH ad inaugurare gli appuntamenti il 1° aprile a Morbegno; sarà poi la volta di due eventi legati alla specialissima da strada con la GRAN FONDO DELLE ALPI (sesta edizione) che andrà in scena il 6 maggio a Sondrio. Il 24 giugno Aprica ospiterà la terza edizione della Granfondo Internazionale MARCO PANTANI.
Ancora di scena le ruote artigliate con la downhill 1° luglio a Caspoggio con la disputa della terza prova del Circuito Nazionale. Nel finale di stagione una nuova gara di mtb si disputerà il 23 settembre a Sondrio inserita nell'ambito delle manifestazioni 'Sport e Naturà in collaborazione con Us Acli. Il percorso è ancora in via di definizione.
Vediamo il dettaglio degli eventi legati alla MTB.
GRANFONDO COSTIERA DEI CECH (1° APRILE)
La gara di Morbegno celebra quest'anno la quinta edizione che presenta un nuovo percorso marathon che si affianca a quello classic (di sempre) di 44,5 km con 1400 m. di dislivello.
Il percorso marathon di 65 km presenta un dislivello 1700 m e si distingue da quello Classic dopo il paese di Dazio.
Di qui infatti si proseguirà infatti prima verso S.Antonio in pianura, da dove si scende in picchiata su Pilasco. Dopo un tratto pianeggiante si prende la salita per Buglio in Monte, che in circa 2,5km fa guadagnare 300m di dislivello.
Segue una divertente discesa su Ronco, da cui inizia il tratto finale di 13km tutto pressochè pianeggiante, fatta eccezione per la facile salita di Dasco. L'arrivo e la partenza sono situati quest'anno presso il polo fieristico di Morbegno.
Mevio: 'I migliori bikers Elite in circolazione saranno a Morbegno a correre, visto che la Cech è inserita nella Coppa Lombardia-Adamello Bike Cup, nel Marathon tour 07 e nel circuito Tre Province Insubria Top Race".
Filippo Carnevale, responsabile FCI Lombardia e Nazionale: 'Sarà anche la 2a prova del campionato italiano Gran Turismo Membrane Respira per società amatoriali oltre che prova inaugurale del Marathon Tour. Un ottimo lavoro quello del Gs Alpi'.
CIRCUITO NAZIONALE DI DOWNHILL (1° LUGLIO)
Sarà ancora Caspoggio e la Val Malenco ad ospitare una prova di questa spettacolare disciplina e sarà la prova generale in vista dell'assegnazione del campionato europeo assoluto di disciplina che dovrebbe arrivare nel 2008. 'Per la verità - ha detto Mevio - speravamo di portarlo a casa quest'anno, ma ha prevalso la candidatura di una località della Grecia. Diciamo che abbiamo ancora un anno a disposizione per migliorarci e il primo luglio faremo tutto quanto è in nostro potere per coniugare sport e spettacolo'.
Gf Parco delle Orobie Valtellinesi (23 settembre)
Questa nuova gara presenterà un percorso di circa 35km che si snoderà sui sentieri sopra Albosaggia. Inserita nel circuito interprovinciale delle Tre Province la gara di Sondrio sarà anche uno dei tanti eventi di sport nell'ambito di Sport & Natura, evento organizzato dalla Acli di Sondrio e che riunisce piu discipline sportive.
Per completezza citiamo anche gli eventi del Gs Alpi legati alla bici da strada, che sono due dei piu importanti dell'intero panorama granfondistico nazionale ed internazionale.
GRANFONDO INTERNAZIONALE DELLE ALPI (6 MAGGIO)
La sesta edizione di questa granfondo sarà anche un evento che cade nel mezzo delle celebrazioni di 'Sondrio Città Alpina dell'anno 2007'. Fa parte anche della Coppa Lombardia Strada 2007 e del Giro delle Regioni 2007.
Invariati i teatri di gara; percorso lungo km. 133 dislivello 2100m (partenza Sondrio - Tirano Paso di Santa Cristina sede di Gpm - Aprica - Teglio - Ponchiera - Mossini - Triangia - Castione - Sondrio) e percorso medio (km. 87 dislivello 1100 m) che salta, rispetto al lungo, la scalata al Santa Cristina. In questo caso il Gpm sarà la collina di Triangia.
GRANFONDO INTERNAZIONALE MARCO PANTANI (24 GIUGNO)
Sulle strade della Leggenda
E' il fiore all'occhiello del Gs Alpi. Alla presentazione di questa terza edizione erano presenti anche la mamma di Marco, Tonina, presidente della Fondazione Marco Pantani onlus, e Thomas Casali responsabile dello 'Spazio Pantani'. È intervenuto, telefonicamente, anche il direttore di quotidiano.net Xavier Jacobelli a ricordare la figura del Pirata.
I numeri della Pantani sono impressionanti: sono attesi 4000-4500 consorrenti; al momento sono 14 le nazioni rappresentate, ai ciclisti sarà omaggiata (con obbligo di indossarla in gara) la Maglia dei Sogni, quella casacca a pois che non ha mai potuto essere del Pirata. Una curiosità: un'agenzia viaggi di Roma sta organizzando dei pullman che partendo da Reggio Calabria risaliranno lungo la penisola accogliendo a bordo quei ciclisti 'isolati' che vogliono correre all'Aprica. Ne hanno già riempiti tre.
Tre i percorsi che non sono più da scoprire essendo diventati una leggenda sulla quale si è detto, scritto e sudato copiosamente!
PERCORSO CORTO: 93 km. Dislivello 1550 m. Gpm Passo del Mortirolo (1851), pendenza max 14%
PERCORSO MEDIO: 152 km. Dislivello 3400 m. Gpm Gavia (2650) e Mortirolo (1851), pend. Max 15% e 18%
PERCORSO LUNGO: 172 km. Dislivello 4000 m. In successione Gavia, Mortirolo, Santa Cristina (16% pend. Max).
Sono già state assegnate le prime 7 maglie a pois. Sono andate: la numero 7 a Carlo Fognini, assessore allo sport della Provincia di Sondrio, la 6 a Maurizio Del Tenno, assessore al turismo, la 5 a Fabrizio Ravanelli 'penna biancà della Juventus e della nazionale di calcio, la 4 a Eddie Bouwmans, olandese compagno di squadra del Pirata nel '94 alla Carrera, la 3 a Ivan Gotti, la 2 a Anna Corona e la 1 a Giorgio Rocca, testimonial della Pantani 2007.
Circuiti di appartenenza: Coppa Lombardia, Super Challenge, I Nobili delle Gran Fondo, Prestigio 2007, Brevetto dello Scalatore, Trofeo Windstopper, Campionato Italiano Gran Fondo e Fondo Amatoriale Fci.
Da sottolineare che il giorno della gara Mevio consegnerà pubblicamente alla Fondazione Marco Pantani onlus un assegno di 23mila euro in beneficenza, parte della quota di iscrizione dei concorrenti.
Hanno detto.
Mevio: 'Sarà il Pantani day una grande giornata per un grande ciclista. Sicurezza al massimo, strade chiuse, 4 ristori in quota e una tenda di grandi dimensioni in cima al Gavia perchè, col tempo lassù, bisogna pensarle proprio tutte'.
Tonina Pantani: 'Marco era una persona speciale, per chi lo ha conosciuto di persona e non tramite chiacchiere da bar. Ho visto tanto affetto verso di lui alla gran fondo Pantani di Mevio. Io, mio figlio, lo aspetto sempre'.
Thomas Casali, responsabile di www.spaziopantani.it: 'I numeri del sito e di Spazio Pantani sono veramente eccezionali a dimostrazione dell'eccezionalità del personaggio Pantani: 10 mila visite settimanali sul sito e lo Spazio super affollato, specie nel giorno dell'anniversario della sua scomparsa, giorno che pure era feriale'.
(MM)