SPOT DELLA VALTELLINA: AUDIENCE DA RECORD SULLE RETI MEDIASET
Le bellezze del mondo si ritrovano tutte in Valtellina: un asceta indiano immerso nell’acqua termale con uno scenario da sogno sullo sfondo, una geisha giapponese che assapora la bontà di una fetta di bresaola in una tipica stüa, una famiglia di esquimesi che gioca sulla neve che riflette l’azzurro del cielo. Questo è, nella picolezza delle parole, lo spot che, a partire dagli ultimi giorni del 2006 e per tutto lo scorso mese di gennaio, ha veicolato l’immagine della Valtellina turistica in tutta Italia. Per la prima volta le nostre montagne, i prodotti e i suggestivi paesaggi hanno avuto la ribalta del prime time sulle reti Mediaset, sulle televisioni regionali e locali. E in questi giorni Publitalia ’80, la concessionaria di pubblicità di Canale 5, Italia 1 e Rete 4, ha reso noti i risultati di comunicazione attestati da Auditel e certificati da Agb. Nel periodo compreso tra il 30 e 31 dicembre 2006 e il 7-20 gennaio 2007, lo spot, nelle tre versioni da 30, 20 e 7 secondi, è passato 184 volte durante il giorno e in prima serata: 70 volte su Canale 5, 72 su Italia 1 e 42 su Rete 4. I risultati riguardano gli adulti dai 14 anni in su. Gli spot da 30 e 20 secondi sono stati visti complessivamente da 35 milioni di telespettatori con una penetrazione, cioè una copertura del target di riferimento, che per la Valtellina è rappresentato da giovani e famiglie, del 68%. La versione da 7 secondi all’interno del Meteo ha avuto 25 milioni di contatti e una penetrazione del 49%. “I riscontri numerici hanno confermato le impressioni positive e gli apprezzamenti per l’iniziativa che come Amministrazione Provinciale abbiamo promosso con il supporto dei privati – sottolinea l’assessore al Turismo Maurizio Del Tenno –. Nel momento clou della stagione invernale la Valtellina ha potuto contare su uno straordinario strumento di comunicazione, mai sperimentato prima d’ora in queste dimensioni, che ci ha consentito di arrivare nelle case degli italiani, di diffondere l’immagine del nostro territorio e di veicolare la nostra offerta turistica. Siamo certi – conclude Del Tenno – che i risultati non tarderanno ad arrivare”. Oltre che sulle reti Mediaset lo spot è andato in onda anche su una serie di televisioni regionali e locali: Telelombardia, Antenna 3, Telereporter, Teleunica e Telemonteneve in Lombardia, Rete 7 Torino in Piemonte, Italia 7 Gold in Toscana, Rete 7 Bologna in Emilia Romagna, Super 3 nel Lazio e Antenna Sicilia. Come già annunciato, per la promozione della stagione estiva il piano di comunicazione varato dall’Assessorato al Turismo prevede una campagna stampa che si concentrerà nei mesi di aprile, maggio e giugno.
CS