"LA SQUADRA SPEZZATA" DI LUIGI BOLOGNINI A RADIOATTIVITÀ SU RADIO TSN - MARTEDI' 20 PRESENTAZIONE
IL LIBRO
"La squadra spezzata" è la mitica nazionale ungherese di calcio, quella di Puskas ed Hidegkuti che tremare il mondo faceva e dopo i fatti di Budapest del '56 chiese asilo politico in Spagna. Dove i suddetti giocatori diventarono colonne portanti del Real Madrid, altro mitico squadrone.
"La squadra spezzata" si intitola il libro che Luigi Bolognini ha dedicato a quel calcio d'altri tempi, magico e cavalleresco al tempo stesso, decisamente lontano anni luce dal football che purtroppo abbiamo sotto gli occhi di questi tempi, dopo i fatti di Catania. L'autore lo ha presentato giovedì 8 in diretta a Radioattività, su Radio TSN, accompagnandosi con una colonna sonora ad hoc, come tutti gli ospiti del programma. Sarà l'occasione per parlare di calcio, di sport, di tifo, di giornalismo e di mille altre argomenti, che gli ascoltatori potranno sollecitare telefonando allo 0342513118 o inviando sms al 3939480257 o email a diretta@radiotsn.it .
Bolognini, trentenne di Sondrio che lavora alla redazione milanese di "La Repubblica" dopo essersi fatto le ossa in quella de "La Provincia di Sondrio" è al suo secondo libro, dopo "Gli eroi son tutti giovani e belli" (Limina, 2004), anch'esso dedicato a campioni dello sport del passato e nel quale ad ogni capitolo era curiosamente abbinata una canzone, di quelli e dei nostri tempi.
E POI A RADIOATTIVITA’…
Prossimo appuntamento il 15 febbraio con Steven Rich, esperto di metal a livello nazionale, per una puntata tutta dedicata al metallo pesante. Giovedì 22 ancora musica dal vivo con il Circo Abusivo, già protagonista di un irresistibile concerto di Natale proprio due mesi esatti or sono, il 22 dicembre.
Il 1 marzo infine, saranno ospiti di Radioattività le ragazze sondriesi che hanno partecipato al progetto "A Danca Da Vida", solidarietà con il Brasile
Tante altre novità nelle prossime settimane, per cui restate sintonizzati sui 97,700 e 101,100 Mhz di RadioTSN oppure sul sito web www.radiotsn.it che rende possibile ascoltare la trasmissione in ogni parte del mondo, Valchiavenna compresa.
E MARTEDI' 20 PRESENTAZIONE
Martedì prossimo, 20 febbraio, verrà presentato a Sondrio "La squadra spezzata" (ed. Limina), il nuovo libro di Luigi Bolognini. Una storia che mischia calcio, politica e sentimenti ambientata nell'Ungheria degli anni Cinquanta, dalle imprese di Puskas alla rivoluzione soffocata nel sangue del 1956. Un libro che nelle prime due settimane di uscita ha venduto oltre mille copie, giungendo subito a una seconda edizione.
A presentare il libro assieme all'autore, 34enne giornalista di "Repubblica", sondriese (nato però a Chiavenna), sarà uno dei più noti giornalisti sportivi italiani, Gianni Clerici. Modera l'incontro Edoardo Ceriani, della "Provincia di Sondrio".
Appuntamento alle 18 al Salone dei balli di palazzo Sertoli (g.c.), in piazza Quadrivio. Ingresso libero.
Prima dell'incontro l'autore e Clerici incontreranno i sondriesi alla Libreria di Alice, via Caimi 14.
CS