ALP GRÜM: NUOVA GASTRONOMIA … SOPRA LE NUVOLE
Il 23 dicembre scorso la gestione dell’Albergo Ristorante Alp Grüm della Ferrovia Retica (FR) è stata affidata ad una nuova direzione. Domenica scorsa la Ferrovia Retica ha festeggiato ufficialmente l’apertura, con la presenza di oltre 80 personalità del mondo del turismo, della gastronomia e della stampa.
Il gestore Primo Semadeni e la padrona di casa Elisabeth Erber hanno colto l’opportunità per realizzare le loro idee, poiché, grazie alla sua posizione particolare e ai previsti grandi eventi che avranno luogo sul tratto del Bernina, questo servizio di ristorazione offre loro sfide avvincenti. Questo duetto innovativo corrisponde anche al nuovo orientamento della FR in ambito di esercizi gastronomici.
Il Dreamteam
Il nuovo gestore Primo Semadeni è un esperto gastronomo e proprietario del ristorante «da Primo» a Bever. «Cercavo una nuova sfida e con l’Alp Grüm l’ho proprio trovata ». È lieto «di potersi dedicare, assieme al suo ospitale team, degli ospiti stranieri e svizzeri e di poter offrire loro una gastronomia tipica dell’alta montagna». Lui e la padrona di casa, la signora Elisabeth Erber, responsabile sul posto, realizzeranno i progetti sviluppati di comune accordo. Già nel corso di questo inverno inviteranno ad esempio all’Alp Grüm viaggiatori provenienti dall’intero Cantone dei Grigioni ad un lauto banchetto con tanto di Pizzoccheri. Tutto ciò a prezzi fortemente ridotti.
Trenino Rosso…
Per molti anni ci siamo concentrati sull’enorme potenziale di turisti dell’Italia del nord che adesso sta producendo i suoi frutti: la linea del Bernina «Trenino Rosso» è talmente conosciuta in Italia che tantissimi hanno già intrapreso il viaggio verso l’Alp Grüm, Pontresina o St. Moritz con il «Trenino Rosso». A partire dalla prossima estate si avvererà, finalmente, il sogno dei nostri clienti italiani e – naturalmente – anche quello dei nuovi gerenti del Ristorante Alp Grüm: il nuovo treno panoramico «Trenino Rosso» raggiungerà l’Alp Grüm ogni giorno, già poco dopo le ore 10. Il nostro motto è: dopo lo spettacolo dalla carrozza panoramica, i nostri ospiti provenienti dalla Valtellina possono godersi la stupenda vista panoramica sulla terrazza dell’Alp Grüm.
…UNESCO…
Alcune settimane fa due classi della scuola di Poschiavo hanno consegnato a Parigi, alla Commissione per l’UNESCO, il dossier per la candidatura della «Ferrovia Retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina». Le linee ferroviarie del Bernina e dell’Albula sono quindi ufficialmente candidate per l’UNESCO! Primo Semadeni ed Elisabeth Erber non vedono l’ora di includere l’Alp Grüm in questo progetto, a portata d’occhio con il paesaggio culturale del Gruppo del Bernina. La FR spera di ottenere nel 2008 il Label assegnato dall’UNESCO.
…100 anni Linea del Bernina
All’orizzonte s’intravede già un altro importantissimo avvenimento: nel 2010 la Linea del Bernina festeggerà i suoi 100 anni dalla fondazione. Senza ombra di dubbio, un simile evento rivaluterà ulteriormente questo tratto ferroviario noto in tutto il mondo (la rivista americana «National Geographic Magazin» ha valutato la Linea del Bernina con il Bernina Express uno dei dieci viaggi ferroviari più belli del mondo) rendendo noti a livello mondiale il fantastico panorama dell’Alp Grüm che si situa a 2091m s.l.m. Alla Linea del Bernina non viene data una messa in forma soltanto in vista dell’anno commemorativo. Oltre alla stazione di Tirano, che attualmente viene ristrutturata per una somma pari a 13 milioni di franchi, vengono eseguiti lavori di risanamento anche presso le stazioni di Cadera, dell’Ospizio Bernina e di Morteratsch.
Luca Faccinelli