MADESIMO, CROSSMAX KIDS
Cielo terso, sole e un po’ di vento che certamente non ha fermato i protagonisti di questa splendida giornata, i più giovani e temerari ragazzi amanti dello sci che si sono sfidati a spada tratta fra paraboliche, salti e whoops mozzafiato, senza lasciarsi intimorire da un tracciato che in realtà celava insidie e trabocchetti su misura per loro. Ora lo skicross è diventata disciplina olimpica e la vedremo fra le specialità freestyle a Vancouver 2010. Sempre più ragazzi quindi al cancelletto di partenza pronti a sfidarsi in un testa a testa mozzafiato, vogliosi di provare una nuova esperienza sulla neve.
E’ già il terzo anno di fila che i nuovi piccoli campioni dello sci si lanciano in quest’avventura, su un tracciato del tutto diverso dal solito slalom gigante che tutti ben conosciamo.
Un tracciato che mette a dura prova le capacità sia coordinative che condizionali di ogni piccolo atleta e alla fine solo colui che riesce a sfruttare al meglio coordinazione, equilibrio, reattività e potenza si merita di vincere questo match. Ma la ricetta dell'elisir per la vittoria non si conclude così. L'ingrediente segreto che differenzia questo tipo di competizioni da quelle canoniche è la creatività: il fatto che i partecipanti debbano riuscire, per conquistarsi il titolo, a mettere sul campo da gioco tutte le loro astuzie e capacità interpretative. Questo è ciò che trasforma la gara in un grande spettacolo capace di trasmettere autentiche emozioni.
Durante la mattinata si sono svolte le prove e le qualifiche a tempo per definire tra i 60 piccoli gladiatori i migliori, che nel pomeriggio si sono sfidati in batterie da 4. Ed è proprio la possibilità di sfidare amici e compagni in uno scontro diretto una delle caratteristiche più importanti di questa tipologia di gara. Un testa a testa tra quattro atleti. Quattro gladiatori. Così già al cancelletto di partenza ci si trova affiancati ai propri diretti avversari e alla sua apertura ognuno deve scattare il prima possibile, liberare la mente per lasciar scivolare i propri sci e i propri pensieri, per lanciarli sulla neve. Onde di sana incoscienza fendono l'aria. Al massimo della velocità per entrare nelle paraboliche e sfruttare la forza centrifuga che ti schiaccia in uscita di curva. Salti e poi una serie di gobbe sempre mantenendo il controllo. Quindi il traguardo.
Un percorso adatto all’età dei partecipanti, impegnativo, ma allo stesso tempo divertente che ha saputo estrapolare grinta e determinazione da tutti i concorrenti.
E’ grazie ad aziende leader nel settore come Salomon e Salice, che è stato possibile un grande spettacolo: tanta musica, smaglianti sorrisi da parte non solo dei partecipanti, ma anche dei genitori e del caloroso pubblico che si è formato a ridosso della pista Arlecchino per ammirare e tifare questi coraggiosi giovani atleti.
Tutti hanno così potuto vivere il loro momento di gloria, con l’idea di aver partecipato ad una specialità di solito riservata ai più “grandi”. Hanno corso incitati da un acceso tifo, spronati dallo speaker e per finire hanno ricevuto ricchi premi offerti dal Gruppo Preziosi, Toys Center e Toppes.
Ad interpretare al meglio questa prova per lo skicross categoria Gladiatori (11-15 anni) è stato Giordano Ronci, che ha fatto il miglior tempo di qualifica e ha battuto tutti anche nelle fasi finali a batterie. Secondo Alex Molinari e terza Checuz Martina, che nonostante si sia ritrovata a combattere contro i ragazzi non si è lasciata intimorire.
Della categoria dei Centurioni (7-10 anni) il più veloce è stato Ettore Nicoletti, davanti a Matteo Ielpo e Andrea Noiseda.
Una giornata speciale, vissuta con passione, spontaneità ed entusiasmo da tutti i presenti che vedrà il suo prossimo appuntamento sulle piste di Bormio per il 31 Marzo in contemporanea con i Campionati Italiani Assoluti di Skicross.
Le indimenticabili emozioni e le immagini catturate dai cameramen verranno trasmesse su Odeon TV durante il programma “Skionline. Possibilità per tutti, quindi, di rivivere quest’esperienza e poterla condividere anche con chi venerdì non era in prima fila.
Ci vediamo a fine marzo a Bormio!!!
Sara Croce – Spiagames.com