LUNEDÌ 15 MOMENTO SIGNIFICATIVO SULLA STRADA CHE PORTA ALLA CANDIDATURA UNESCO DELLA FERROVIA RETICA

Lunedì 15 gennaio inaugurazione del rinnovato Albergo Ristorante Alp Grüm, situato a 2.091 m s.l.m. con una fantastica vista sul ghiacciaio Palü del massiccio del Bernina e sulla Valposchiavo, zone centrali inserite nel progetto che si pone l'obiettivo di garantire lo sfruttamento sostenibile dei potenziali paesaggistici e culturali e la loro valorizzazione turistica.

La candidatura UNESCO infatti prende in considerazione anche i monumenti artistici e culturali, la flora e la fauna su entrambi i versanti alpini, nonché i tipi di cultura e di paesaggio lungo questo corridoio ferroviario. L‘importanza non va tuttavia ricercata soltanto nella descrizione di quanto esiste attualmente, bensì anche nella storia, nella rappresentazione dei cambiamenti e delle evoluzioni. Cultura quotidiana e regioni linguistiche, origini del paesaggio culturale e vie di transito storiche, storia della Ferrovia Retica quale istituzione e storia della sua costruzione e attività.

ProVinea è responsabile per il tratto italiano della candidatura transnazionale per il Patrimonio dell’Umanità della “Ferrovia retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina”, presentata nel dicembre 2006 al Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO di Parigi e sostenuta congiuntamente da Svizzera e Italia, sulla quale il Comitato deciderà nel 2008.

Sandro Faccinelli

Sandro Faccinelli
Dalla provincia