PROVINCIA DI SONDRIO (E NON SOLO): EVENTI DI FINE MILLENNIO VISSUTI AL LORO INTERNO E RIVISTI COME MEMORIA STORICA: 1) PREFAZIONE 10.1.07
LE RAGIONI
Quando le note autobiografiche si intrecciano con la storia della comunità in cui si vive…
Questo il senso di un’idea da tempo accarezzata ma sinora non realizzata salvo la stesura di alcuni canovacci: lo scorcio finale del millennio, 25 – 30 anni, rivissuto nei ricordi di chi era dentro gli eventi, alcuni anche determinandoli. Molto semplice la stesura: avviare la tastiera sotto dettatura di una memoria che quegli eventi ha fissato nel modo migliore per ricostruirne genesi e sviluppo, ossia con grande attenzione ai dettagli e alle sfumature. Non semplice invece il lavoro di consultazione necessario se si vuole dare dignità ad un libro di tal fatta, soprattutto per una documentazione puntuale. Certo, un dato formale in quanto per la sostanza non c’è affatto bisogno di consultazioni oltre quella, anzidetta, della memoria suggeritrice, ma, per scelta, indispensabile. E così, non avendo il tempo di consultare le raccolte della stampa locale, o quelle personali di molti lustri o a Villa Quadrio, di attingere agli archivi degli Enti, a passare giorni a Villa Quadrio, il libro è rimasto una pia intenzione. E’ però un peccato la dispersione di memoria storica, più o meno importante che sia, come una serie di episodi dimostra. Un peccato da non commettere, e allora i capitoli del libro, alcuni fermi al titolo, altri già oggetto di scritti pubblicati, altri ancora in mente non Dei ma dell’autore, diventano, uno alla volta e senza un ordine preventivato, articoli che numero dopo numero verranno pubblicati su “La Gazzetta di Sondrio”. In questo modo tutti, anche lontano da Sondrio, potranno avere la possibilità di leggerli ed anche, servissero, di utilizzarli sia pure con preventiva autorizzazione dell’autore e citazione della fonte.
L’elenco di seguito non è definitivo e la pubblicazione avverrà indipendentemente dall’ordine alfabetico, cominciando sul prossimo numero 2 del 20 gennaio con un primato mondiale di Sondrio
I CAPITOLI:
Acque (AEV)
Bagni di Bormio occasione mancata
BIM
Calamità 1983
Calamità 1987
Centro Valle, caso nazionale
CID, quasi 50 anni di cultura
Cinque anni senza maggioranza
CM unica
Cotelli e i campioni della montagna
Depuratore
Fossati
Frana di Spriana
Giornali studenteschi ed Effeta
Il centro di Sondrio
Il Corriere della Valtellina
Mondiali di Bormio 1985 – Taglio piante
Nevicate, enormi, 1976 e 1985
Occasioni mancate (Acqua calda a Colda, Caserma Alpini, Golf, Palazzone, Parco montano, Polifunzionale, Sistema bibliotecario integrato)
Palazzo di Giustizia, operazioni record
Personaggi e situazioni
Piastra
Pista di fondo
Piste ciclabili, premio nazionale
Roma
Sanità
Sasso Bisolo
SS. 38 - riqualificazione
STPS (e SECAM)
Terremoto in Irpinia
Urbanistica Sondrio
Viabilità Sondrio
IMPORTANTE
I testi saranno tutti in terza persona anche se la diversità del ruolo ricoperto, volta per volta annotato in calce, non implicherà diversità di persona per i citati contenuti autobiografici. Questa terza persona sarà ovviamente…
Alberto Frizziero