APR – 1) TROFEO “GARDA SOLIDALE” 2) APERTA INTERAMENTE LA PISTA “SUPERPANORAMICA” DELLA SPA BARADELLO
TROFEO “GARDA SOLIDALE”
E’ in programma per il 21 gennaio 2007 alle ore 10,00 il “6° TROFEO GARDA SOLIDALE”, gara di slalom gigante aperta a tutti il cui ricavato sarà devoluto all’Orfanotrofio di Dubrovno (Bielorussia).
Organizzata dalla Associazione “Garda Solidale ONLUS“ che, come è noto, si occupa di progetti di ospitalità in famiglie per minori provenienti dalla Bielorussia nonchè di organizzare aiuti umanitari verso questo poverissimo Paese dell’Est Europeo, in collaborazione con la “Scuola Sci e Snowbord Aprica” e con il Patrocinio del Comune di Aprica, la manifestazione si propone di aiutare concretamente l’Orfanotrofio di Dubrovno dal quale provengono la maggior parte dei bimbi ospitati durante l’anno nella nostra Provincia, il quale riceve sussidi dal Governo Bielorusso soltanto per ciò che riguarda gli stipendi del Personale e il vitto dei piccoli Ospiti, mentre tutte le altre necessità (materiale per la pulizia personale dei bimbi, cancelleria per la scuola, vestiario, arredamenti, ecc.), vengono fornite attraverso aiuti umanitari organizzati da Associazioni di Volontariato.
Come per gli anni passati, oltre al prestigioso Trofeo assegnato al miglior tempo assoluto e alle Coppe per i primi tre classificati di ognuna delle 11 categorie, ricchissimi e prestigiosi saranno i premi messi in palio ad estrazione fra tutti i partecipanti fra i quali spicca una settimana bianca a Deux Alpes (Francia) da trascorrere durante l’estate 2007, ma anche gustosissimi prodotti culinari, capi di abbigliamento, accessori per la montagna, ecc.
L’iscrizione alla manifestazione, del costo di € 12,00, potrà essere effettuata personalmente ma anche telefonicamente o via fax, alla “Scuola Italiana Sci e Snowboard Aprica”, Piazza Palabione - Aprica- Telefono 0342-745108 - Fax 0342-745637 entro e non oltre il 20/01/2007 alle ore 17,00 oppure presso Black Horse Abbigliamento, Corso Roma,187- Aprica- Telefono/Fax 0342-747437.
APR 2) – APERTA LA PISTA…
La direzione di Baradello SpA comunica con piacere che da oggi 5 gennaio 2007 la pista SuperPanoramica è aperta interamente, da Piana dei Galli (2000 m.) fino in paese (1150 m.).
Prima tra le piste del comprensorio Aprica-Corteno ad essere percorribile per l'intera lunghezza, testimonia la bontà dell'eccezionale lavoro fatto in circa tre settimane dalle macchine sparaneve che, nonostante gli sbalzi di temperatura, hanno consentito alla fine un innevamento uniforme su tutta la larghezza dell'ampio tracciato. Basti pensare che sono stati ricoperti ben 6 km in lunghezza per una larghezza media di 40 metri, ossia un'area pari a 24 ettari.
Il risultato è stato possibile grazie al duro lavoro delle maestranze della Baradello e di 15 cannoni, che hanno dovuto lottare contro una meteorologia non di rado avversa. È veramente un grande risultato, perchè si è riusciti a produrre neve con temperature marginali. Per colmo di sventura ci si è messo per un paio di giorni anche il vento, che ha spinto nel bosco parte della fine e leggerissima polvere bianca prodotta con gran dispendio di energia elettrica.
Da oggi si lavora all'innevamento della Valscesa, poi sarà la volta dello snowpark e della Direttissima.
Sempre la direzione della società Baradello 2000 SpA comunica che le affluenze dei giorni scorsi sulla parte di pista aperta sono comunque state in linea con quelle dello scorso anno.
Si lavora alacremente anche all'innevamento e alla preparazione della Direttissima Inferiore Magnolta, che dovrebbe essere aperta nei prossimi giorni. I cannoni sono in azione anche sulla K del Palabione.
Antonio Stefanini