CINQUECENTO REGALI PER I BAMBINI, UN GRANDE CONCERTO PER GLI ADULTI: PER NATALE LA PROVINCIA HA APERTO LE PORTE DEL SUO PALAZZO

Con un grande concerto e con 500 regali, la Provincia ha festeggiato il Natale insieme ai cittadini, i grandi e i piccoli, aprendo le porte del suo palazzo alla musica, all’allegria e al divertimento. Tra venerdì 22 e sabato 23 dicembre Palazzo Muzio ha ospitato due eventi natalizi che hanno ottenuto successo e apprezzamenti.

Nel pomeriggio di venerdì l’appuntamento era nel cortile interno per accogliere i bambini delle scuole materne ed elementari provenienti da tutta la provincia. Dopo la felice esperienza dell’anno scorso, infatti, la festa è stata riproposta ma all’aperto perché la Sala Consiliare non sarebbe riuscita a contenere tutti i bambini. Il programma è stato pure ridotto per l’incombente pericolo maltempo, mentre invece sono stati aumentati i regali: 500 complessivamente, contro i 300 del 2005. In mattinata gli operai della Provincia, guidati da Renato Gianoncelli, hanno allestito il palco, nel pomeriggio i volontari della Protezione Civile hanno ammucchiato tutti i regali e organizzato gli spazi. L’appuntamento era fissato per le 17, ma il cortile ha cominciato a riempirsi in largo anticipo. Dal palco il presidente Fiorello Provera ha salutato i bambini, i loro genitori e i loro nonni, prima dell’intervento di don Valerio Modenesi. Poi il momento più atteso: Babbo Natale è uscito a sorpresa da un enorme pacco e subito dopo è iniziata la distribuzione dei regali. Dal palco il presidente Provera con gli assessori Laura Carabini, Severino De Stefani, Jonny Crosio, Maurizio Del Tenno e Massimo Sertori ha consegnato i pacchi dono ai bambini che ordinatamente, aiutati dai volontari della Protezione Civile, hanno sfilato sul tappeto rosso posizionato ad indicare il percorso. Alla fine non è rimasto nemmeno uno dei 500 regali preparati per la festa. Un successo e un gran divertimento per tutti, a cominciare dal presidente Provera per continuare con gli assessori che si sono volentieri calati nei panni di improbabili babbi Natale per far felici i bambini.

Ieri sera una sala consiliare gremita ha applaudito il bel concerto dell’Orchestra d’Archi Claudio Monteverdi di Morbegno, diretta dal maestro concertatore Gabriele Oliveti, e del violinista Cristiano Rossi. I talenti locali hanno accompagnato la straordinaria esibizione del quotato concertista, già applaudito l’estate scorsa, e gli applausi sono scrosciati, tanto che per ben tre volte l’orchesta e il solista hanno ceduto alle richieste di bis. E per concludere la serata, introdotta dal presidente Provera, che ha ribadito la volontà dell’Amministrazione Provinciale di aprire sempre di più il palazzo, sia materialmente che idealmente, per essere vicini ai cittadini, l’assessore alla Cultura Laura Carabini ha invitato tutti i presenti a un brindisi augurale per festeggiare insieme alla Provincia il Natale.

CS

CS
Dalla provincia