E’ STATO PRESENTATO SABATO 16 A TIRANO IL LIBRO “I GIARDINETTI DI ALMA”. LA PUBBLICAZIONE RIPROPONE CON SINGOLARE FRESCHEZZA GLI AVVENIMENTI E LA VITA QUOTIDIANA SVOLTASI ATTORNO AL SANTUARIO DAL 1953 AL 1975

E la mostra "Tessuti e ricami sacri. I paramenti della Basilica della B.V. di Tirano"

Sabato 16 nella sala Beato Mario di Madonna di Tirano (piano terreno della ex Casa del Fanciullo) si è tenuta la presentazione del libro "I giardinetti di Alma". Il volume, che raccoglie i testi pubblicati nella rubrica "Giardinetto" che Alma De Piaz tenne fra il 1953 e il 1975 sul bollettino del Santuario, è stato presentato dalla prof. Simona Mazza. La pubblicazione esce nelle edizioni del Museo Etnografico Tiranese e il ricavato dalle vendite andrà a beneficio della Banda Cittadina grazie alla generosità di uno sponsor.

Gli scritti, di singolare freschezza, riflettono gli avvenimenti e la vita quotidiana svoltasi attorno al Santuario, alla sua piazza e a quanto la circonda con uno sguardo costante anche oltre Tirano, dove veniva spedita la maggior parte dei bollettini. Rileggerli permetterà a molti di rivivere tanti episodi e ricordare persone e accadimenti della vita locale (e non solo) degli ultimi 50 anni. A latere la mostra "Tessuti e ricami sacri. I paramenti della basilica della B.V. di Tirano" allestita nel vicino Museo Etnografico Tiranese, che dal 7 dicembre presenta la seconda sezione riservata al Settecento.

CS

CS
Dalla provincia