SI INAUGURA L’11 DICEMBRE A SONDRIO LA MOSTRA “COLLEZIONIAMO AIUTI”
Si inaugura l’11 dicembre alle 18.00 presso il centro “Le Volte” (ex Enologica, in via Zara a Sondrio) la mostra “Collezioniamo aiuti - 83 artisti donano le loro opere all’associazione UNIVALE perché anche la solidarietà è una forma d’arte”, nata da un’idea dell’artista Elio Pelizzatti, recentemente scomparso, raccolta con entusiasmo dal Direttivo dell’associazione UNIVALE (Unione Volontari Assistenza Leucemici, Emopatici e Oncologici).
La mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 dicembre, tutti i giorni dalle 16 alle 20 e il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12.30, significa sostegno ai malati di cancro e alle loro famiglie nell’affrontare i disagi della malattia. Le oltre 100 opere di ben 83 artisti, donate all’associazione UNIVALE, si potranno infatti avere in cambio di una donazione proporzionata al loro valore.
Tra le opere presenti si troveranno gli stili più disparati, non legati a tematiche particolari ma uniti dal comune concetto della libertà espressiva. Si spazierà dal verismo tradizionale a forme più spinte di arte contemporanea, sia nei dipinti che nelle installazioni e nei complementi d’arredo. Sarà inoltre interessante apprezzare l’utilizzo della gamma completa delle tecniche artistiche, dalla grafica all’acquerello, dalla pittura a olio all’uso di vari materiali nel rispetto dei dettami delle moderne tecniche.
La mostra, che vedrà la presenza anche di diversi artisti aderenti a importanti gallerie nazionali, sarà ospitata in un ambiente quanto meno insolito, trattandosi degli spazi riservati alle antiche cantine dell’ex enologica valtellinese. Dopo un accurato restauro questo luogo ha assunto un’impronta particolarmente attraente che fa emergere, con la sua struttura a volta con sassi a vista, la storia di Sondrio da sempre intimamente legata alla tradizione enologica.
Luca Faccinelli