CURIOSITA’ IN PIAZZA IN QUEL DI CHIESA VALMALENCO
L’Amministrazione Comunale di Chiesa Valmalenco, con la collaborazione della ditta Mercatini&Curiosità di Vigevano, organizzerà per venerdì 8 dicembre 2006, venerdì 29 dicembre 2006 e sabato 6 gennaio 2007 una manifestazione denominata “Curiosità in Piazza”. La centralissima piazza S.S. Giacomo e Filippo si trasformerà in una esposizione di oggetti di antiquariato, artigianato, etnico e collezionismo. Infatti per ognuna di queste date, ci saranno bancarelle di operatori professionali che esporranno il meglio delle loro collezioni dalle ore 09,00 alle 19,00. Sarà un momento importante sotto l'aspetto culturale, oltre ad offrire ai turisti ed alla comunità locale un curioso diversivo e uno spunto per il Natale, si potranno ammirare passeggiando per il centro di Chiesa Valmalenco oggetti in porcellana del secolo XIX di provenienza italiana, francese e inglese, gioielli italiani e americani, mobili antichi in stile rustico e di alta ebanisteria. Per l’occasione, sarà esposta anche una scultura in bronzo lumeggiato in oro rappresentante due “damigelle”, uccelli acquatici, realizzati dal famoso scultore “animaliere”, come lo definì D’Annunzio, Renato Brozzi da Traversetolo.
Chi non ricorda di aver giocato da piccino con quei puzzle di cubi in legno dove le fiabe prendevano forma tra le proprie mani,o di aver sfogliato quei libri dove l’animazione delle pagine accendeva la fantasia.
È quanto si può avere ancora la fortuna di ammirare , insieme a manoscritti poetici di Giulio Pinchetti (1845-1870), esponente della scapigliatura lombarda, laureato in legge all’Università di Pavia, giornalista per la Gazzetta di Milano, una esposizione di rari libri animati Hoepli sopravvissuti al gioco dei bimbi e al bombardamento durante la seconda guerra mondiale della casa editrice che ne deteneva le ultime copie e di puzzle di cubi di fine 800 riportano i colori e le forme delle storie di Aladino , Cenerentola e Biancaneve e i sette nani. Una particolare sezione sarà dedicata all'antiquariato e all'artigianato coloniale ed esotico con sculture, bronzi ed antichi monili. Non sarà trascurata la tematica del collezionismo, con piatti danesi da collezione, numismatica, filatelia, cartoline e antichi manoscritti.
CS