"TERRA PER UOMINI LIBERI"

Affiancheranno la mostra collettiva di carattere internazionale altre iniziative culturali

Prenderà il via ufficialmente il 4 dicembre 2006 e continuerà fino al giorno 13 dello stesso mese la mostra collettiva di carattere internazionale dal titolo: Terra per Uomini Liberi.

La rassegna culturale vanta il patrocinio del Comune di Sondrio e sarà ospitata nelle sale espositive di Palazzo Martinengo.

Il titolo della rassegna prende ispirazione dall'antico nome longobardo della città di Sondrio che stava a indicare le terre coltivate direttamente dai proprietari, quindi da uomini liberi.

Un'altra connessione con il titolo della mostra lo si ritrova nella sede stessa della rassegna: Palazzo Martinengo.

Il palazzo deve il suo nome a Ulisse Martinengo conte di Barco, facente parte di quella schiera di seguaci della Riforma protestante che per sfuggire alle persecuzioni dei cattolici si rifugiarono in queste terre.

Uomini liberi, lavoratori e pensatori indipendenti che hanno cercato di sfidare le convenzioni sociali e i dogmi.

La mostra vuole prendere spunto da questo concetto per presentare artisti contemporanei, innovativi che, con le loro opere, cercano di trasmettere il loro messaggio al mondo. Nuove tecniche nuove sperimentazioni artistiche, idee e punti di vista differenti e comunque sempre sorprendenti.

Sondrio e Palazzo Martinengo diventeranno così un luogo di rifugio per liberi pensatori e per artisti, le cui le idee e proposte troveranno terreno fertile per crescere e svilupparsi diventando motivo di confronto di arricchimento reciproco e di scambio.

Nessun percorso prestabilito ma solo differenti suggestioni che richiamano all'uomo, alla natura, alla materia, alla spiritualità e alla quotidianità e che si susseguiranno in maniera ariosa e svincolata da costrizioni, permettendo così allo spettatore di lasciarsi emozionare e di far vagare la propria mente in modo libero e soggettivo, proprio come deve essere di fronte a una esposizione artistica.

Gli artisti presenti in esposizione::

Fabrizio Bellanca, Andrei Dobos, Charlotte Engelhaart, Anja Etwal – Nielsen, Damiano Ferrara, Sergio Giannattasio, Giò Guerzoni, Mia Laenen, Marco Mintoti, Franco Napoli, Lucy O' Donovan, Andrea Oliva, Walter Passarella, Antonia Bozzoli, Hanna Rees, Han Sinke, Heli Tuhkanen, Tonie Van Marle,

La mostra sarà inoltre un susseguirsi di eventi culturali e di aggregazione che si svolgeranno durante tutto il periodo di apertura:

Lunedì 4 dicembre

ore 18.00 inaugurazione della Mostra

Discorso di apertura tenuto dai vertici di Camaver Kunsthaus International e Camaver Kunsthaus di Simona Cao.

Intervento Mario Cotelli , Presidente del consorzio turistico di Bormio presentato dal Circolo Culturale Sondrio Liberale, sul tema "Sondrio Hub culturale e turistico della Provincia"

Visita guidata della mostra

Rinfresco a base di prodotti tipici della Valtellina

L'evento sarà ripreso dalla emittente televisiva Teleunica.

Venerdì 08 dicembre

ore 18.00 Presentazione del libro Acino della Notte di Giuliana Rigamonti. L'autrice leggerà alcune poesie tratte dalla sua ultima raccolta. Presenta Laura Novati

Intrattenimento Musicale.

Rinfresco a base di prodotti tipici della Valtellina

Sabato 09 dicembre

Visite guidate alla mostra

CS

CS
Dalla provincia