DALLA PROVINCIA: 1) RITORNO NEI BOSCHI PER QUATTRO CAPRIOLI CURATI NEL CENTRO DI ASSISTENZA PER LA FAUNA SELVATICA 2) CARTINA DEI PERCHÉ “GEOLOGIA” REALIZZATA DAL PARCO DELLE OROBIE VALTELLINESI 3) 5° SALONE PER L’ORIENTAMENTO UNIVERSITÀ E LAVOR

1) CAPRIOLI

Quattro caprioli, una femmina di un anno e tre maschi, due di un anno e uno di due anni, curati nel Centro di Assistenza per la Fauna Selvatica sono stati rilasciati mercoledì 29 novembre nell’ambito di un progetto redatto dalla Provincia. Il rilascio, anche di uno splendido allocco, è avvenuto in una località sopra Postalesio a quota 1400.

2) CARTINA

Mercoledì 29 novembre, alle ore 17, la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia ha ospitato la presentazione della Cartina dei Perché “Geologia”, realizzata dal Parco delle Orobie Valtellinesi in collaborazione con l’Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il pieghevole, che fa parte di una collana di strumenti didattici riguardanti l’area protetta e che include importanti aggiornamenti di carattere tecnico, illustra la geologia delle Alpi Orobie nei suoi vari aspetti. Erano presenti l’assessore all’Agricoltura, Ambiente e Aree Protette Severino De Stefani, il Presidente del Parco delle Orobie Valtellinesi Walter Raschetti e Pietro Vignola del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

3) 5° SALONE

E’ toccato al Presidente Fiorello Provera e all’assessore alla Formazione Professionale e Mercato del Lavoro Carlo Fognini di inaugurare il 5° Salone per l’Orientamento Università e Lavoro promosso come ogni anno dalla Provincia in collaborazione con la Rete di Scuole di Sondrio. L’iniziativa si propone quale ideale momento di incontro e di confronto tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro, offrendo agli studenti l’opportunità di conoscere da vicino le diverse realtà che si troveranno di fronte al termine del loro percorso formativo. La formula utilizzata unisce l’esposizione ai convegni e ai workshop, coinvolgendo non soltanto la Valtellina e la Valchiavenna ma anche l’Alto Lario con la partecipazione di oltre duemila studenti. Atenei, agenzie formative, cooperative proporranno ai visitatori presentazioni ed esercitazioni. L’edizione 2006 del Salone dell’Orientamento ha previsto inoltre la presenza di professionisti appartenenti a diversi ordini professionali pronti ad incontrare gli studenti per un confronto diretto sugli sbocchi professionali ed occupazionali nei rispettivi ambiti.

CS

CS
Dalla provincia