UCT - CONOSCERE I VINI DI VALTELLINA E VALCHIAVENNA

Collaborazione tra Unione commercianti e Consorzio Tutela Vini. Al via il progetto formativo rivolto agli operatori dei settori alberghiero e ristorazione

Nasce dalla collaborazione tra Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio (con i suoi Associazione Albergatori e Gruppo Ristoratori) e il Consorzio Tutela Vini di Valtellina il progetto formativo ideato per i professionisti dei settori alberghiero e della ristorazione dedicato alla conoscenza dei nostri vini.

Si tratta di un corso fortemente voluto dai soggetti coinvolti nel progetto, pensato per far crescere sia la sensibilità verso questo nostro particolare prodotto sia la professionalità degli operatori interessati nella gestione dei vini e nel servizio.

“Questo progetto formativo – evidenzia Casimiro Maule, presidente del Consorzio Tutela Vini di Valtellina – ha il merito di avvicinare e coinvolgere due settori trainanti dell’enogastronomia e del turismo. Oggi più che mai, in questi comparti, occorre fare squadra con l’attiva partecipazione di tutti gli operatori in modo da superare le difficoltà del momento, confrontando e condividendo idee e progetti. Tutti insieme, in sintonia, potremo raggiungere importanti traguardi, comprese la valorizzazione del territorio e dell’offerta turistica”.

“Questo corso – hanno sottolineato Aurelio Paruscio e Stefano Masanti, presidenti rispettivamente dell’Associazione Albergatori e del Gruppo Ristoratori – offre ai nostri colleghi una possibilità di crescita professionale particolarmente interessante perché legato alla nostra terra e a un suo prodotto di eccellenza quale è il vino a D.O. Valtellina; l’auspicio è che questo non possa che essere il primo di una serie di numerosi appuntamenti e il trampolino di lancio per future proficue occasioni di collaborazione per valorizzare e fare conoscere le nostre risorse”.

IN AULA

Il corso prevede due giornate: una “in aula” dedicata a conoscere il vino di Valtellina e Valchiavenna, alla gestione della cantina, alla predisposizione della carta dei vini ed al servizio in tavola e una “sul campo” nelle cantine dei nostri produttori, per un incontro di conoscenza e di confronto tra tutti gli operatori.

Per andare incontro alle esigenze dei professionisti coinvolti si è pensato di organizzare le prime giornate direttamente nei centri mandamentali della provincia; al momento sono previsti i seguenti incontri: il 28 novembre a Chiavenna (già svolto alla data di uscita del giornale come quello di Sondrio), il 29 novembre a Sondrio, l’11 dicembre a Livigno e il 13 dicembre a Bormio.

SUL CAMPO (NO! IN CANTINA!)

La seconda giornata invece è prevista per il 15 gennaio 2007, quando tutti gli operatori coinvolti saranno ospiti delle cantine di Valtellina e Valchiavenna, per poi ritrovarsi a Sondrio per la consegna degli attestati di partecipazione e per un brindisi in compagnia.

Il progetto sarà poi esteso ad altre sedi territoriali con una nuova serie di incontri.

Beatrice Martelli

Beatrice Martelli
Dalla provincia