LA MUSICA DI ANTONIO FARAO’ PER FESTTEATRO - DUE CONCERTI JAZZ PER IL PROLOGO DI STAGIONE
Teatro e musica legati a doppio filo nel prologo di stagione di FestTeatro. Dopo la musica d’autore di Pippo Pollina, Antonio Faraò e il suo trio porteranno sul palcoscenico il grande jazz internazionale.
Due gli eventi in programma: giovedì 23 novembre lo sfondo sarà quello del Grand Hotel Bagni Nuovi di Bormio, con cui continua la collaborazione, mentre sabato 25 il concerto si terrà presso la Sala Mozart di Grosotto, grazie al Comune e alla Biblioteca Parrocchiale.
Protagonista delle due serate sarà Antonio Faraò, considerato uno dei maggiori pianisti jazz a livello internazionale, e vincitore, nel ’98, del prestigoso "Concorso Internazionale Piano Jazz Martial Solal", indetto dalla città di Parigi ogni dieci anni. Influenzato da artisti quali McCoy Tyner, Herbie Hancock e Bill Evans, Faraò percorre una strada di ricerca autonoma, in cui gli impeti più marcatamente percussivi si accompagnano ad una maggiore consapevolezza melodica. Il respiro internazionale della sua musica, allo stesso tempo, si intreccia ad un legame profondo con le origini italiane: è di quest’anno il cd Take’s on Pasolini, ispirato ai film e alle poesie del regista friulano.Lungo questo percorso individuale, sono molti gli incontri con grandi artisti: da Franco Ambrosetti a Mina, da Chico Freeman a Martin Gjakonovsky - contrabasso, che lo accompagnerà, insieme a Dejan Terzic – batteria, nei due spettacoli di giovedì e sabato.
23 novembre Grand Hotel Bagni Nuovi - Bormio
25 novembre Sala Mozart – Grosotto
CS