“1.000.000 € DI INTERVENTI SUI TERRAZZAMENTI VALTELLINESI”

Finanziati dal fondo di rotazione di ProVinea

E’ questo l’importante risultato raggiunto, dopo meno di un anno di attivazione, dalla gestione di ProVinea del fondo di rotazione istituito e fortemente voluto dall’Amministrazione Provinciale per gli interventi di manutenzione del versante retico terrazzato valtellinese.

Si è riunito infatti il Comitato tecnico di valutazione e approvazione degli interventi finanziati dal fondo, nel quale siedono rappresentanti di ProVinea, Provincia di Sondrio, Fondazione Fojanini di Studi Superiori di Sondrio, Sede Territoriale di Sondrio della Regionale Lombardia e Coldiretti di Sondrio, che ha approvato le ultime richieste, con le quali sono stati finanziati finora oltre 2miliardi delle vecchie lire di interventi di manutenzione sui terrazzamenti valtellinesi.

“Siamo soddisfatti dai risultati raggiunti in questo primo periodo di attività del fondo - ha dichiarato Sandro Faccinelli, Direttore di ProVinea - un’iniziativa di questo tipo era una novità in Valtellina e quindi una scommessa giocata insieme alla Provincia di Sondrio. Oggi, dopo 12 mesi dalla pubblicazione del bando possiamo cominciare a vedere i primi risultati del lavoro. Credo sia importante segnalare che la maggior parte delle richieste di finanziamento è già arrivata all’inizio dei lavori e quindi erogazione della prima parte del finanziamento ed in parecchi casi le opere sono già state eseguite e finanziate al 100%. Non riteniamo questa iniziativa la panacea di tutti i problemi strutturali che attanagliano la viticoltura valtellinese, anche perchè non sono poche le domande di finanziamento relative ad interventi che riguardano terreni non coltivati a vite, ma se consideriamo che sono quasi 2 km di sviluppo lineare i muri interessati dai finanziamenti, possiamo considerare l’iniziativa sicuramente in maniera positiva.

I finanziamenti a tasso zero devono essere restituiti in 6 anni e possono essere richiesti, da proprietari e conduttori, fino a 75.000 € all’anno. Non è richiesta la titolarità di partita IVA o la coltivazione dei fondi oggetto della domanda.

CS

CS
Dalla provincia