CONCORSO MIGLIOR MELA DI VALTELLINA NEL QUADRO DELLA SAGRA DELLA MELA E DELL'UVA
Anche quest’anno, alla Sagra della mela e dell’uva di Villa di Tirano, è stata premiata la Miglior mela di Valtellina. Alla quinta edizione del concorso, organizzato in collaborazione con la Fondazione Fojanini, hanno aderito 65 frutticoltori per ognuna delle due categorie in gara.
Le varietà Stark e Golden sono state rappresentate da un totale di 130 campioni di mela provenienti da tutta la Valtellina. Nella categoria Golden assoluta ha vinto Carino Moltoni di Ponte in Valtellina davanti a Monica Armanasco di Bianzone e Guido Patroni di Sernio. Nella speciale sezione Villa vittoria per Silvana Del Panno. Nella Stark assoluta vittoria per Gianlorenzo Poletti di Villa davanti a Maurizio Della Vedova di Sernio e Davide Poletti Riz di Villa. Nella sezione Villa affermazione per Sergio Mario Giudice.
“Un modo singolare - spiega Fulvio Santarossa, responsabile del concorso nell’ambito della kermesse - per valorizzare il prodotto mela. La qualità era molto buona e la selezione è stata difficile”.
Marco Quadroni