POLITICA SANITARIA E VOLONTARIATO, I PROGETTI DELLA C.M. DI SONDRIO: 1) PROGETTO “MUSICA nelle SCUOLE” 2) “TEATRO nelle CASE DI RIPOSO” 3) "“NONNI A CAVALLO DELLl’ESTATE”"

1) “MUSICA”

La Comunità Montana Valtellina di Sondrio promuove e sostiene il progetto “Musica nelle Scuole” dedicato agli alunni delle scuole elementari dei poli didattici di Berbenno di Valtellina e Ponte in Valtellina. Corsi musicali sperimentali rendono possibile l’apprendimento da parte degli studenti della tecnica musicale utilizzata per il violino, abbinato alla pratica corale e alla teoria musicale, con due ore di lezione alla settimana. Gli insegnamenti sono iniziati a febbraio 2006 e termineranno nel maggio 2007. Gli alunni coinvolti e selezionati nei due poli scolastici, frequentano le classi III, IV e V elementare: 24 studenti sono di Ponte in Valtellina e 12 sono di Berbenno. Il progetto è stato realizzato e studiato con la consulenza artistica del Maestro Giovanni Battista Mazza e seguito con attenzione dai Conservatori di Darfo Boario Terme e di Como, con cui la Comunità Montana Valtellina di Sondrio ha instaurato ottimi rapporti di collaborazione. Al termine del percorso didattico agli alunni è rilasciato un certificato d’idoneità sui risultati conseguiti per accedere ai licei musicali e agli istituti d’alta formazione musicale. L’obiettivo della Comunità Montana Valtellina di Sondrio è quello di rendere accessibili i corsi ad un numero sempre maggiore di studenti già a partire dal corrente mese d’ottobre per raggiungere il numero di 20 alunni a Berbenno e di 30 a Ponte in Valtellina. L’ente montano ha investito 15mila euro nel progetto che intende elevare il livello di capacità musicale sul territorio. Per questo, affinché, anche i genitori possano essere soddisfatti dell’iniziativa e possano far proseguire i propri figli nel percorso musicale d’accrescimento, è loro richiesto un piccolo intervento economico mensile che potrebbe aiutare lo sviluppo e la crescita di tale iniziativa.

2) “TEATRO”

POLITICA SANITARIA E VOLONTARIATO PROGETTO “TEATRO nelle CASE DI RIPOSO” La Comunità Montana Valtellina di Sondrio promuove il progetto dedicato agli anziani “Teatro nelle Case di Riposo” . Spesso d’inverno risulta difficile uscire dalle case di riposo, soprattutto per le persone anziane. Per questo a partire dal 16 ottobre la Comunità Montana Valtellina di Sondrio ha portato il teatro al loro interno. In questo modo è garantita la continuità della programmazione di divertimento e di svago, che l’ente montano ha attivato già da molti anni per rendere il soggiorno negli istituti più piacevole e garantire meno isolamento sociale. La compagnia teatrale Le bluse blu metterà in scena “Il bar sotto il mare”, commedia tratta dal racconto di Stefano Benni; ricco di umorismo e metafore, ognuna delle 23 narrazioni contenute nella raccolta è una piccola perla, uno spaccato su mondi, soggetti e situazioni in bilico tra favola, barzelletta e sogno. L’iniziativa coinvolge gli istituti di S. Benigno a Berbenno di Valtellina (via S. Benigno, 5 - Tel.: 0342/492120 Fax: 0342/493097), Madonna della Neve a Chiuro (Largo don Ambrogio Redaelli, 3 - Tel.: 0342/482198 Fax: 0342/489598), C. Patrizi a Ponte in Valtellina (piazza Luini, 5 - Tel.: 0342/482240 Fax: 0342/565269) e Città Di Sondrio a Sondrio (via Don Guanella, 36 Tel.: 0342/541011 Fax: 0342/541050). La spesa affrontata dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio è di 1.600,00 euro. «Il progetto fa in modo che gli anziani non si sentano soli – dice Bruno Orsini, assessore ai Servizi Sociali della Comunità Montana Valtellina di Sondrio - e vuol dare loro la possibilità di socializzare, attraverso incontri diversi dal solito. Con il teatro itinerante possono tranquillamente rimanere nelle strutture dedicate al riposo e sentirsi coinvolti dallo spettacolo. L’impegno della Comunità Montana Valtellina di Sondrio è inteso a ridurre i disagi degli anziani e a proporre nuovi stimoli per il loro interesse e la loro partecipazione sociale». Il calendario prevede i seguenti spettacoli: 16 ottobre – Berbenno di Valtellina; 17 ottobre – Chiuro; 20 ottobre – Ponte in Valtellina; 21 ottobre – Sondrio.

3) “NONNI a cavallo dell’ESTATE”

La Comunità Montana Valtellina di Sondrio quest’anno ha promosso un progetto dedicato agli anziani “NONNI a cavallo dell’ESTATE” che ha avuto davvero molto successo. Dal 9 maggio al 15 settembre i ‘nonni’ delle case di riposo di Ponte in Valtellina, Chiuro e Berbenno di Valtellina una volta alla settimana sono stati a contatto con animali domestici e d’allevamento nel Centro Polifunzionale Ippoterapico della Croce Rossa Italiana di Teglio, affiliato FISE, e nella struttura messa a disposizione dalla Cooperativa Verde Agricola a Castione Andevenno. Il progetto promosso dall’ente montano ha coinvolto gli ospiti delle tre strutture: C. Patrizi di Ponte in Valtellina (piazza Luini, 5 - Tel.: 0342/482240 Fax: 0342/565269), Madonna della Neve di Chiuro (Largo don Ambrogio Redaelli, 3 - Tel.: 0342/482198 Fax: 0342/489598) e S. Benigno di Berbenno di Valtellina (via S. Benigno, 5 - Tel.: 0342/492120 Fax: 0342/493097). «Il bilancio complessivo del progetto può dirsi positivo visto che le presenze, per sedici giornate d’incontri, sono state cento per Ponte in Valtellina, cento per Chiuro e un centinaio anche per Berbenno – dice Bruno Orsini, assessore ai Servizi Sociali della Comunità Montana Valtellina di Sondrio -. L’esperienza è stata molto soddisfacente. Il riscontro più che positivo datoci dagli ospiti delle case di riposo ha fatto diventare questo appuntamento fisso della settimana un momento molto forte d’aggregazione e socializzazione. Ogni giornata vedeva la presenza di più di venti persone in media. L’iniziativa, che quest’anno è stata sperimentale, sarà replicata pertanto anche l’anno prossimo, ma in modo che gli anziani possano usufruire di una programma di animazione e socializzazione più completo e vasto, grazie alla disponibilità e professionalità dei fisioterapisti e degli educatori messi a disposizione dalla Croce Rossa e dalla Cooperativa Verde.».

La Croce Rossa ha garantito il trasporto dalla Casa di Riposo di Chiuro mentre la Casa di Riposo di Ponte in Valtellina ha provveduto con un pulmino di proprietà, la Cooperativa Verde ha disposto l’utilizzo di mezzi propri per il trasporto da Berbenno di Valtellina. Volontari e personale specializzato si sono presi cura degli ospiti. Un particolare ringraziamento va a Giovanni Fustella, presidente della Croce Rossa Italiana, a Aldo Faggi, presidente della Cooperativa Verde, agli autisti, fisioterapisti, educatori e volontari che con grande dedizione e passione hanno reso possibile questo progetto.

Daniela Castelli -

Daniela Castelli
Dalla provincia