GRANDE SAGRA DELLA MELA E DELL'UVA
La Sagra della mela e dell’uva di Villa di Tirano compie 18 anni. La Pro loco del suggestivo borgo valtellinese è già al lavoro per la 18esima edizione di una delle kermesse enogastronomiche più importanti in provincia di Sondrio, che nel corso degli anni ha promosso con sempre maggiore risonanza la tradizione frutticola locale per eccellenza. Quest’anno la Sagra si svolgerà nel fine settimana del 6, 7 e 8 ottobre e il nutrito gruppo di volontari, sostenuto dal Comune di Villa insieme alla Cantina cooperativa ed alla Cooperativa frutticoltori - le due realtà agricole più importanti del paese - è già all’opera da qualche tempo per realizzare una rassegna che faccia registrare, o addirittura superi, il numero record di visitatori dell’anno passato, che furono oltre 12mila.
Tra gli appuntamenti di maggior rilievo è confermato il concorso "La miglior mela di Valtellina", aperto ai frutticoltori di tutta la provincia di Sondrio, che potranno presentare mele delle varietà Stark e Golden.
Come di consueto, la manifestazione si svolgerà nel centro del paese: la Pro loco allestirà l'ampia ed accogliente tensostruttura, locali ed aree comunali, scolastiche e parrocchiali ospiteranno gli eventi collaterali. Confermati gli spettacoli (quest’anno una serata sarà esclusivamente dedicata ai giovani con la presenza di Radio Adamello), le visite guidate alle bellezze architettoniche e storiche di Villa e dintorni, la rassegna corale, oltre al Treno delle mele proveniente da Milano.
Non mancheranno, all'interno delle tre giornate della kermesse, le rappresentazioni del lavoro artigianale e gli angoli di ricostruzione del passato.
La Pro loco, come conferma il presidente Fabrizio Rossatti "intende procedere nella direzione giusta per valorizzare e mantenere tradizioni che altrimenti andrebbero perse e allo stesso tempo esaltare le peculiarità dei prodotti più importanti della nostra terra, le mele e l’uva".
Marco Quaroni