UCT - IL CONSIGLIO TIRANESE DEI COMMERCIANTI AL LAVORO PER DEFINIRE LE PROSSIME INIZIATIVE
Dopo la pausa estiva, si è svolta lo scorso 7 settembre la prima riunione del Consiglio Direttivo Mandamentale di Tirano in vista della prossima stagione autunnale ed invernale.
I lavori sono stati aperti dal presidente Piero Ghisla che dopo aver brevemente riassunto le principali attività portate avanti negli ultimi mesi, soprattutto nei rapporti con l’Amministrazione Comunale, ha provveduto, insieme con gli altri colleghi, a formalizzare la cooptazione di un nuovo consigliere. È infatti entrata a far parte dell’organismo Cristina Rovaris dell’Estetica Giovanna e Lara di Corso Italia, andando così a rinforzare la presenza femminile in Consiglio.
Argomento principale all’ordine del giorno i festeggiamenti programmati dalla Ferrovia Retica in occasione del centenario della sua realizzazione. Nelle scorse settimane una rappresentanza del Consiglio, guidata dal presidente Ghisla, ha partecipato ad uno specifico incontro presso il Comune di Tirano, nel quale una delegazione svizzera ha illustrato le principali novità che interesseranno il Trenino Rosso ed il suo percorso nel breve/medio periodo (dal 2007 al 2010).
A fronte dell’impegno elvetico per i prossimi anni, significative richieste sono state avanzate alla città ed alla sua componente commerciale; nello specifico, oltre alla segnalazione della necessità di un potenziamento delle infrastrutture e dei servizi a disposizione dei passeggeri in arrivo in città (ufficio informazioni turistiche, segnaletica, apertura di palazzi e mostre, …), è stata richiesta la disponibilità all’apertura delle attività commerciali nell’intervallo di tempo di permanenza dei turisti in città, individuato nella fascia 11/16, durante i mesi estivi.
Dopo un ampio ed articolato dibattito, nel quale sono stati accuratamente valutati i pro ed i contro insiti in una richiesta di questo genere, il Consiglio, rilevate le importanti e positive ricadute che un significativo aumento di presenze straniere un città potrà avere sul suo tessuto commerciale, ha stabilito di mettersi rapidamente al lavoro per elaborare un documento (in accordo con il Comune) da sottoporre alle attività commerciali cittadine che illustri nel dettaglio tutti gli aspetti che saranno coinvolti da un’operazione di questo genere e per verificare la loro disponibilità ad assicurare l’apertura (le modalità andranno poi analizzate nel dettaglio) durante la fascia oraria 11/16.
I lavori del Consiglio sono continuati poi concentrandosi su appuntamenti più vicini nel tempo: l’Autunno Tiranese ed il Natale. Per l’appuntamento del 21 e 22 ottobre prossimi sono in programma attività (mercatini, visite a palazzi, degustazioni, animazioni,…) che coinvolgeranno tutto il centro storico e, quindi, considerata l’animazione che sarà presentate in città, il Consiglio invita tutti i commercianti delle zone interessate a valutare la possibilità di garantire l’apertura durante la giornata di domenica 22 ottobre e contribuire così a vivacizzare il centro cittadino.
Per il Natale resta confermata la volontà di riproporre una lotteria a livello mandamentale e la disponibilità a continuare a portare avanti la collaborazione con il Comune e con le altre associazioni cittadine per sviluppare il programma di animazione ed illuminazione cittadina.
B.M.