RICHIESTA IAPS PER UNA MORATORIA NEL RILASCIO DI NUOVE CONCESSIONI IDROELETTRICHE
Riceviamo e pubblichiamo:
A nome del Comitato IAPS (Intergruppo Acque Provincia di Sondrio) trasmetto copia del documento accompagnatorio della richiesta di MORATORIA NEL RILASCIO DI NUOVE CONCESSIONI IDROELETTRICHE in Provincia di Sondrio.
Questo documento è stato predisposto dallo IAPS ed è stato trasmesso alle segreterie dei vari partiti, alle organizzazioni sindacali, sociali e culturali operanti sul territorio valtellinese, ricevendo unanime consenso alla proposta di moratoria, nel corso di incontri tenuti con TUTTE le organizzazioni sopra indicate.
Come anticipato nel corso della conferenza stampa tenuta dallo IAPS la moratoria appare infatti come l'unica proposta credibile e proponibile in tempi brevi, compatibile con l'attuale drammatica situazione che vede numerose richieste di concessione di derivazione, ottenute le quali, TUTTI i torrenti della valle sarebbero sottoposti ad almeno una captazione idroelettrica. Ottenuta l'adesione formale già garantita da tutti, l'azione dello IAPS sarà quella di far si che la moratoria diventi una priorità bipartisan per le Forze politiche e per le Istituzioni valtellinesi, sia a livello regionale che nazionale. Sarà necessario infatti che rapidamente dalle buone intenzioni si passi ai fatti.
Per lo IAPS: Roberto Contini