GIORNATA CULTURALE AL RIFUGIO VALTELLINA:

“Storia e Tradizioni della Valtellina e della Valcamonica” - Sabato 2 settembre in località Carègia – Aprica

Nel quadro dell’iniziativa denominata I rifugi come presidi culturali, promossa dal Club Alpino Italiano e organizzata dalla Commissione Centrale Rifugi e Opere Alpine, tramite il gruppo di lavoro di cui fanno parte Piergiorgio Repetto e Broccardo Casali (entrambi past president della Commissione stessa), Lino Fornelli e Vinicio Vatteroni (quest’ultimo coordinatore centrale per le attività culturali nei rifugi), congiuntamente con la Sezione CAI di Aprica proprietaria del Rifugio Valtellina, sabato 2 settembre 2006 si svolgerà presso il rifugio stesso (m. 1920 in località Carègia del Palabione di Aprica), una Giornata Culturale incentrata sul tema “Storia e Tradizioni della Valtellina e della Valcamonica”. All’iniziativa, che gode del patrocinio della Presidenza Generale del CAI e delle Amministrazioni Comunali di Aprica e Corteno Golgi, collaborano il Comitato Scientifico Centrale del CAI e il Gruppo di Lavoro per lo studio dell’insediamento umano nelle Terre Alte.

PROGRAMMA

Ore 9:30 inizio lavori

- Apertura della manifestazione con il primo intervento del moderatore Piergiorgio Repetto

- Indirizzo di saluto ai partecipanti del Presidente della Sezione C.A.I. di Aprica Giorgio Marzaroli

- Saluto delle Autorità

- Presentazione della Giornata da parte di Vinicio Vatteroni

- Introduzione al tema da parte del Presidente Generale del Club Alpino Italiano Prof. Annibale Salsa

Relazioni (prima parte)

- Per Storia e Tradizioni della Valtellina “La lunga durata: cultura materiale e credenze popolari in Valtellina” - Relatore Prof. Ivan Fassin, studioso di storia ed etnografia locale.

- Per Storia e Tradizioni della Val Camonica “L’arte rupestre della Val Camonica, patrimonio mondiale” - Relatrice Dott.sa Giovanna Bellandi, esperta di culture preistoriche a indirizzo antropologico.

- “I caratteri degli insediamenti di quota nella Valtellina” - Relatore Dott. Flaminio Benetti, Consigliere centrale CAI, parte del Gruppo di lavoro “Terre Alte” della sezione di Sondrio.

Ore 13:45 presentazione dei prodotti tipici locali (con degustazione), con il coinvolgimento degli Enti più rappresentativi della Valtellina e della Val Camonica, come l’Accademia del Pizzocchero e i Consorzi della Bresaola, del Vino, della Mela e dei Formaggi.

Seguirà pausa pranzo (buffet) dove saranno serviti esclusivamente prodotti eno-gastronomici tipici e specialità locali.

Ore 15:00 Relazioni (seconda parte)

“Gli animali del Parco ed i loro richiami” - Relatore Dott. Bernardo Pedroni, direttore dell’Osservatorio eco-faunistico alpino di Aprica.

Ore 15:45 Dibattito sugli argomenti trattati.

Ore 16:15 Conclusioni e chiusura dei lavori.

Ore 16:30 Visita all’Osservatorio eco-faunistico alpino di Aprica, guidata dal direttore Dott. Bernardo Pedroni.

Ore 17:30 rientro ad Aprica.

Sono invitati i Presidenti delle Sezioni del Convegno Lombardo o loro rappresentanti, i membri degli Organi Tecnici Centrali e Periferici delle aree sopra citate, nonché i responsabili del Gruppo Regionale Lombardo e i Consiglieri Centrali di Area.

Per ragioni logistiche e di capienza della struttura il numero dei partecipanti sarà chiuso, pertanto le Sezioni e i singoli sono invitati segnalare al più presto la loro adesione.

Per informazioni e adesioni contattare:

Giorgio Marzaroli: Presidente Sezione CAI di Aprica

Tel. 348 2419590 – E-mail: g.marza@alice.it

Piergiorgio Repetto: Past President Commissione Centrale Rifugi e Opere Alpine

Tel. 338 1289967 – E-mail: piergiorgiorepetto@gengotti.it

Vinicio Vatteroni: Coordinatore Centrale per le attività culturali nei Rifugi

Tel. 348 6933184 – E-mail: viniciovatteroni@yahoo.it

Il rifugio Valtellina è raggiungibile dal Passo Aprica, dove si arriva in auto, utilizzando gli impianti di risalita del Palabione (funivia e seggiovia).

All’arrivo della funivia sarà organizzato un servizio navetta di collegamento al Rifugio Valtellina

CS

CS
Dalla provincia