BERBENNO - PRIMA EDIZIONE DELLA MOSTRA DEL LIBRO D’AUTORE

Il libro è da sempre un potente strumento di diffusione e conservazione della cultura. Promuovere una mostra del libro inserita nell’ambito di una manifestazione che coinvolge vari aspetti dell’arte (pittura, musica, artigianato) a livello locale significa creare un’occasione d’incontro, confronto e scambio tra i vari artisti e fornire l’opportunità agli scrittori del territorio di far conoscere le proprie pubblicazioni ad un pubblico sempre più vasto. Questa mostra si propone anche di incoraggiare la riscoperta delle nostre origini e la valorizzazione delle risorse che il circondario ci offre.

Invitiamo quindi gli scrittori della nostra provincia, in particolare i poeti, ad aderire a questo progetto.

Bottega Letteraria inserto bimestrale del mensile ‘l Gazetin è uno spazio dedicato all’approfondimento della poesia del nostro tempo, una “vetrina” per farsi conoscere, per comunicare e rendere partecipi gli altri dei prorpi percorsi artistici. Nasce da un’idea della poetessa Paola Mara De Maestri che ne è la curatrice dal primo numero uscito nell’estate 2001.

L’ Associazione Mongiardino nasce a Berbenno nel 1995 con l’ impegno di gestire la locale Biblioteca Comunale e di promuovere arte, cultura e artigianato; inizialmente si è trattato di un impegno limitato al solo territorio di Berbenno, col tempo e con l’ esperienza si è dato vita ad una serie di iniziative di carattere provinciale, regionale e anche in collaborazione con la Svizzera per la promozione di aspetti artistici riguardanti il territorio dell’ antica Rethia.

L’ASSOCIAZIONE “MONGIARDINO” in collaborazione con la “BOTTEGA LETTERARIA DE ‘L GAZETIN” intende organizzare la prima edizione della MOSTRA DEL LIBRO D’AUTORE - un’occasione diversa per promuovere, scambiare e far conoscere i nostri libri – nell’ambito del tradizionale festival di ArteMusicArtigianato

Programma:

• Esposizione di libri di autori provenienti da tutta la provincia

• Eventuale incontro con gli autori

• Eventuale interventi di Associazioni culturali

Gli interessati dovranno inviare adesione scritta entro il 25 luglio 2006.

Gli autori dovranno far pervenire il modello di adesione tramite posta elettronica a paolamara@virgilio.it e claudio.barbonetti@tin.it

Le pubblicazioni (una o più) di poesia e/o narrativa dovranno essere inviate agli organizzatori in un secondo momento, in quanto la manifestazione avrà luogo in agosto a Berbenno esclusivamente se si riuscirà a raccogliere un numero minimo di adesioni.

I libri e tutto il materiale inviato saranno esposti in appositi stand.

Il materiale pervenuto rimarrà in dotazione alla Biblioteca dell’Associazione “Mongiardino”. La collaborazione con la Bottega Letteraria consentirà la promozione dei libri sul mensile ‘l Gazetin.

Per informazioni: claudio.barbonetti@tin.it (Associazione Mongiardino) - paolamara@virgilio.it (Bottega Letteraria de ‘l Gazetin) - LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA.

Paola Mara De Maestri (Bottega Letteraria de ‘l Gazetin)

www.gazzettadisondrio – 20 VII 2006

Paola Mara De Maestri
Dalla provincia