“LA MORTE PROSSIMA: EUTANASIA E CONDIZIONE UMANA”.
Gruppo Scienza & Vita: l’ultimo incontro mercoledì 10 maggio
Il ciclo di incontri organizzati dal Gruppo Scienza e Vita di Morbegno è in via di conclusione. Mercoledì 10 maggio sarà ospite il prof. Adriano Pessina, Direttore Centro Bioetica Università Cattolica, Membro Ordinario della Pontificia Accademia per la Vita, Professore Filosofia Morale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il tema “LA MORTE PROSSIMA: EUTANASIA E CONDIZIONE UMANA”.
Con il gruppo di Morbegno ha collaborato nell’organizzazione degli incontri la Fondazione Melazzini, costituita a Sondrio, lo scorso anno con l'intento di raccogliere e sviluppare la lezione di pensiero e di vita di Anna e Michele Melazzini. La Fondazione, che nell'ambito lombardo ha scelto la Diocesi di Como come territorio privilegiato della propria azione, svolge attività di formazione, di promozione della cultura e dell'arte di ispirazione cristiana, di sostegno alle iniziative di tutela e promozione della vita e della dignità della persona in tutte le fasi della sua esistenza.
Il ciclo di incontri ha registrato molto interesse nei precedenti appuntamenti con Don Angelo Riva, docente di Filosofia Morale presso il seminario diocesano di Como, e con il dott. Carlo Casalone, padre gesuita, medico, esperto in questioni di etica biomedica e redattore nella rivista della Compagnia di Gesù, Aggiornamenti sociali.
“Con questa iniziativa abbiamo posto al centro della riflessione il tema della cultura della vita in tutte le sue manifestazioni. Il prof. Pessina, autorevole esperto dei temi bioetici, ci aiuterà a riflettere sui temi legati alla fine della vita – affermano gli organizzatori - Ci auguriamo che la volontà di promuovere e difendere il diritto alla vita di ogni essere umano dal concepimento alla morte naturale, come fondamento di tutti i diritti umani, possa ancora una volta favorire l’incontro, l’amicizia, la sinergia di tutte le persone di buona volontà”.
L’ultimo incontro è previsto mercoledì 10 maggio alle ore 21:00, presso l'Aula magna della Scuola media “Vanoni” in Morbegno. Dopo aver affrontato i temi della cultura della vita e della procreazione medicalmente assistita, questo incontro è dedicato al tema dell'Eutanasia.
LA MORTE PROSSIMA: EUTANASIA E CONDIZIONE UMANA.
relatore: prof. Adriano Pessina (Direttore Centro Bioetica Università Cattolica, Membro Ordinario della Pontificia Accademia per la Vita, Professore Filosofia Morale, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano). In collaborazione con la Fondazione Melazzini:
Mercoledì 10 maggio 2006 - Aula Magna Scuola Media “Vanoni” ore 21 Morbegno
I fondatori del Gruppo Scienza & Vita Morbegno: Graziella Simonini - Claudia Ponzoni - Maria Luisa Passerini - Giovanna Guerini - Angelo Bangio - Mauro Del Barba.
Mauro Del Barba