RAFTING: 1) STAGIONE AGONISTICA 2006: PRIMI SUCCESSI PER L’INDOMITA VALTELLINA RIVER 2) XIX CAMPIONATO ITALIANO RAFTING 2006
STAGIONE
Inizia la stagione agonistica e l’Indomita Valtellina River non manca il podio.
Terzo posto, sabato 8 aprile, a Vetto d’Enza in provincia di Parma per l’ormai storica gara internazionale di canoa sull’Enza.
Oltre 140 gli atleti presenti alla competizione!
Ad aggiudicarsi la medaglia nella sprint con la canadese biposto (C2) sono stati Benedetto del Zoppo e Mauro Ciullo.
Sesto posto, sempre nella sprint con il C2, anche il secondo equipaggio del club valtellinese con Alessandro Cristini e Gabriele Angelini.
Il risultato di sabato scorso si somma al secondo posto ottenuto da Del Zoppo con il K1 nella gara valida per il Campionato Piemontese disputata sabato primo aprile a Ivrea lungo la Dora.
L’Indomita torna a far parlare di sé e festeggia i primi successi della stagione 2006 dopo un inverno di allenamento.
Pagaie pronte anche per Campionato Italiano di Rafting: il prossimo fine settimana (15,16 e 17 aprile) si disputerà in Calabria lungo il fiume Lao la prima prova di campionato dove l’associazione valtellinese sarà presente con l’equipaggio maschile e femminile.
Rafting protagonista assoluto di questo mese di aprile, il team maschile dell’Indomita in partenza anche per un appuntamento internazionale: a fine mese, infatti, si disputeranno in Russia i Campionati Europei.
A giugno, invece, il club gioca in casa ospitando il 2,3 e 4 due competizioni internazionali e una di campionato italiano di canoa.
Una piccola anticipazione di una stagione che si preannuncia ricca di appuntamenti e notizie ma soprattutto ancora all’insegna di quel forte desiderio dell’Indomita di vivere e far vivere il fiume Adda in tutta la sua suggestione e bellezza.
XIX CAMPIONATO
Scalea (Cs) – E’ sul fiume Lao, in Calabria, l’appuntamento con l’apertura del Campionato Italiano Rafting giunto alla sua 19° edizione.
Il 14, 15, 16 e 17 aprile oltre 25 equipaggi – maschili e femminili – si daranno battaglia lungo il suggestivo, quasi “fiabesco” fiume Lao.
La competizione, indetta dalla Federazione Italiana Rafting, è organizzata dal Centro Lao Action Raft di Scalea e dal Centro Sport d’Avventura d’U Sud di Orsomarso con il patrocinio del Comune di Scalea, del Comune di Laino Borgo e del Parco Nazionale del Pollino.
Non solo puro agonismo e competizione fra i migliori rafters d’Italia, gli organizzatori, infatti, hanno pensato anche agli appassionati programmando per il secondo anno consecutivo il Rafting Rally del Lao Supersprint che si svolgerà nella giornata di sabato 15 aprile: tre prove cronometrate aperte e tutti, ma soprattutto la possibilità di vivere e gustare il fiume e il suo ecosistema, unici per fascino e bellezza.
Due le prove per i professionisti con la gara di velocità, domenica 16, e di fondo lunedì 17.
Lo scorso anno sul Lao si era imposto il team maschile di Vipiteno, secondi, invece, gli atleti valtellinesi dell’Indomita River.
Per la categoria femminile sul primo gradino del podio le donne dell’Indomita Valtellina River.
Anche quest’anno abbiamo scelto il Lao e la Calabria – spiega Benedetto Del Zoppo, vice presidente della F.I.Raft e responsabile del settore sportivo – perché fiume e contesto naturale sono semplicemente incantevoli: il corso d’acqua scorre quasi interamente in gola con passaggi di III e IV grado.
Dopo la Calabria il Campionato Italiano si sposta sul Sesia a Scopello in provincia di Vercelli.
Caterina Conforto
20.IV.2006 – www.gazzettadisondrio.it