ALLA VALTELLINA IL PREMIO “SPIGA D’ORO 2006”
Mercoledì 29 marzo a Milano, il Presidente della Regione, Roberto Formigoni e la Vicepresidente e assessore all’Agricoltura Viviana Beccalossi, hanno illustrato i progetti e le iniziative dei vini di Lombardia al Vinitaly. Nel corso della presentazione è stato consegnato il premio “ Spiga d’oro 2006 “, assegnato alla Valtellina, in particolare al Consorzio Tutela vini di Valtellina e a ProVinea.
Il riconoscimento va a chi contribuisce a valorizzare e comunicare a livello nazionale ed internazionale la positività del settore agroalimentare lombardo.
Questa la motivazione del premio che fa onore alla provincia di Sondrio, terra del Nebbiolo di montagna: “Per il lavoro svolto a favore della candidatura dei vigneti terrazzati a patrimonio mondiale dell’Unesco”.
“Lo Sforzato di Valtellina, le Bollicine di Franciacorta, il Pinot Nero di Oltrepò, solo per citare alcuni prodotti che si sono affermati e si stanno affermando in tutto il mondo – ha detto Roberto Formigoni nel presentare Vinitaly – sono l’esempio concreto di come i nostri produttori sappiano interpretare al meglio l’arte di far vino”.
Per il Consorzio di tutela ha ritirato la Spiga d’oro il presidente Casimiro Maule.
Consorzio di Tutela Vini