L’UCT informa: 1) Riunito il direttivo del Gruppo Dettaglianti Alimentari – Sempre alta l’attenzione sul problema dei nuovi insediamenti commerciali Nuova edizione dei corsi per barman di 1° e 2° livello di Beatrice Martelli
1) Riunito il direttivo
Il direttivo del Gruppo Dettaglianti Alimentari della provincia di Sondrio si è riunito lunedì 27 febbraio nella sede dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi per discutere dei problemi di più stretta attualità per il settore.
Il presidente Remo Martinoli ha richiamato l’attenzione dei presenti sulla questione della zona ex Carini di Sondrio. Nel corso della riunione sono stati illustrati il progetto del Comune per la riqualificazione dell’area industriale dimessa e il conseguente ricorso al Tar di Lombardia presentato recentemente dall’Unione per frenare l’iter di quello che si prospetta come un intervento teso a favorire l’insediamento di una nuova struttura di media distribuzione.
Alta l’attenzione della categoria anche per gli altri progetti che profilano l’ulteriore espansione della media distribuzione in alcuni comuni della provincia.
La formazione è una delle priorità per gli alimentaristi della nostra provincia, che, dopo aver seguito i corsi sostituitivi dei libretti sanitari, saranno a breve impegnati nella formazione prevista dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, ossia nei corsi di pronto soccorso e prevenzione incendi.
La recente iniziativa sugli Sms ai consumatori promossa dal Ministro delle Politiche Agricole Gianni Alemanno di concerto con l’associazione Intesaconsumatori è stata fortemente criticata dai dettaglianti alimentari di Valtellina e Valchiavenna, che ne hanno evidenziato la superficialità e gli effetti fuorvianti.
“Gli Sms sui prezzi ortofrutticoli – ha sottolineato il presidente Remo Martinoli – non tengono conto di numerosi fattori dalla qualità alla provenienza alla pezzatura e non considerano i costi aggiuntivi che si determinano con il passaggio ai grossisti presso cui si approvvigionano i negozi al dettaglio. È perciò una mera operazione di facciata – ha concluso Martinoli -, destinata solo a penalizzare i commercianti agli occhi dei clienti senza arrecare nessun beneficio tangibile ai consumatori”.
2) Barman
Visto il grande successo delle precedenti edizioni anche per il 2006 l’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio propone i corsi dedicati alla professione barman.
Il corso base è pensato per chi vuole apprendere le tecniche base di questa affascinante professione, mentre quello di secondo livello è riservato a chi, avendo già frequentato il primo livello, vuole perfezionare la propria tecnica.
Entrambe i corsi si articoleranno in momenti teorici e momenti pratici e si svolgeranno a Sondrio presso la sede dell’Unione; resta come docente, per entrambe i corsi, l’apprezzatissimo Pier Luigi Cucchi.
Le 40 ore del corso di primo livello si suddividono in 10 lezioni pomeridiane, che si svolgeranno dal 27 marzo al 7 aprile, per un costo di partecipazione di 300 euro + Iva; quello di secondo livello prevede 5 lezioni con un costo complessivo di 200 euro + Iva e si terrà dal 10 al 14 aprile.
“La soddisfazione e l’entusiasmo dei corsisti delle precedenti edizioni – commenta il Presidente del Gruppo Pubblici Esercizi Amanzio Dossi – rappresenta per noi il migliore riconoscimento per il lavoro fatto ed è da stimolo per continuare su questa strada. Vedere come tanti ragazzi e ragazze, che già esercitano questa professione o che stanno per entrare in questo settore, decidano di dedicare tempo ed energia ad apprendere e perfezionare le tecniche base di questo lavoro è una conferma del valore riconosciuto alla qualità del servizio offerto, vero punto di forza per ogni barman che voglia crescere nella sua professione”.