PIANGE IL TELEFONO

PIANGE IL TELEFONO, ADDIO ...

COME BEN SAPRAI ,  ENTRO IL 2023 VERRANNO  RIMOSSE QUASI TUTTE LE CABINE TELEFONICHE PRESENTI DAL 1952 AD OGGI SUL TERRITORIO NAZIONALE. ANT.

Malinconicamente se ne vanno dopo avere reso un grande servizio alle nostre comunità. Erano apparse intorno al 1950 innovando la telefonia pubblica, allora molto semplice: apparecchio a muro, tastiera rotonda e apertura per infilarci il gettone dopo che il chiamato, o la chiamata, aveva risposto. Possibile quindi un messaggio. Un esempio classico chi era arrivato e voleva far sapere di essere giunto a destinazione, in assenza o per risparmio di gettoni  faceva il numero, anche extraurbano, con trillo in arrivo.
Intorno al 1940 arrivarono i nuovi apparecchi che obbligavano l'inserimento preventivo del gettone che però veniva restituito nel caso di mancata risposta. I primi apparecchi li si videro nella stazione centrale di Milano,n le cabine.Rapida la diffusione anche per l'accresciuta domanda a fronte di una base di partenza modesta: a Sondrio poche centinaia di abbonati. Sondrio ebbe però un primato, la prima centrale "elettronica" e la teleselezione che aboliva il passaggio attraverso operatrice.

Il nostro vignettista, Antonio del Felice non si è lasciato sfuggire l'occasione captando i primi passi di un mesto addio. 

----> Trallallà dell'impaginatore che ha tagliato piedi e testa (questa con due commoventi lacrimoni) Costernati editore, vignettsta, redazione

 

 

Angolo delle idee