OGGI 20 “GIORNATA MONDIALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA STRADA”

Nell’ambito della proclamazione da parte dell’assemblea Generale delle Nazioni Unite della terza domenica di novembre quale “giornata mondiale in memoria delle vittime della strada”, che quest’anno ricorre il 20 novembre p.v., il Servizio di Polizia Stradale, oltre a dedicare un momento di ricordo e riflessione alle vittime di incidenti stradali ed ai loro familiari ha pianificato una serie di attività di sensibilizzazione dei giovani che rientrano in un più ampio progetto di prevenzione. 

In particolare, il 19 novembre p.v. presso l’istituto ITIS Mattei di Sondrio si è svolto un incontro organizzato dalla Sezione della Polizia Stradale di Sondrio rivolto agli studenti delle classi quarte coinvolti, durante l’orario scolastico diurno, in due ore di attività per classe ed un’ora di lezione congiunta.

L’iniziativa, a cura del personale in servizio presso la Sezione della Polizia Stradale di Sondrio, è volta a far conoscere il fenomeno infortunistico fra i giovani. L’educazione stradale, infatti, non è rivolta solo agli automobilisti, ma anche ai giovani, attraverso la diffusione nelle scuole, negli incontri con i poliziotti della Stradale, della cultura della legalità, della prevenzione e la promozione dei corretti stili di vita, per stimolare in loro, futuri conducenti, una maggiore responsabilità nei comportamenti alla guida.